La storia di un italiano che ha fatto una scoperta straordinaria è finalmente raccontata in un nuovo libro. Si tratta di Vincenzo Tiberio, un medico nato nel piccolo paese di Sepino, in Molise, nel 1869. Nonostante la sua scoperta rivoluzionaria, Tiberio non ha mai ricevuto il riconoscimento che meritava.

Il libro, intitolato “Il Nobel mancato”, è stato scritto dalla giornalista Tiziana Lupi e pubblicato dalla casa editrice Minerva. Attraverso i diari di Tiberio, Lupi ricostruisce la vita e il lavoro del brillante ricercatore.

La scoperta di Tiberio riguarda gli antibiotici, anche se è stata fatta ben trentatré anni prima di quella del famoso Alexander Fleming. Inizialmente, Tiberio ebbe l’intuizione osservando un pozzo che forniva acqua per le case del suo paese. Si accorse che le persone erano colpite da infezioni intestinali ogni volta che venivano tolte le muffe che ricoprivano le pareti del pozzo.

In seguito a questa intuizione, Tiberio condusse studi approfonditi sulle muffe e pubblicò i suoi risultati nel 1895 negli Annali d’Igiene Sperimentale con il titolo “Sugli estratti di alcune muffe”. Purtroppo, i suoi studi non trovarono diffusione e rimasero dimenticati per molto tempo.

Curiosamente, a un certo punto della sua vita, Tiberio decise di abbandonare la carriera universitaria per intraprendere quella militare. Vinse il concorso per Ufficiale medico della Regia Marina e si dedicò alla sua professione militare fino alla sua morte, avvenuta nel 1915 a Napoli.

La scoperta di Tiberio ha avuto un impatto enorme sulla medicina moderna, ma purtroppo non gli è stato riconosciuto il merito che gli spettava. Il libro di Tiziana Lupi rende finalmente giustizia a questo straordinario italiano che ha contribuito in modo significativo alla salute dell’umanità.

Lupi è conosciuta anche per altre sue pubblicazioni, come “Il nostro papa. La prima biografia illustrata di Francesco”, che racconta la vita del Papa Francesco. Con “Il Nobel mancato”, la giornalista dimostra ancora una volta la sua abilità nel raccontare storie affascinanti e poco conosciute.

In conclusione, “Il Nobel mancato” è un libro che merita sicuramente di essere letto. La storia di Vincenzo Tiberio è una delle tante storie di italiani straordinari che spesso vengono dimenticate. Grazie all’impegno di Tiziana Lupi, finalmente questa storia viene portata alla luce e il merito di Tiberio viene riconosciuto.

Share.