Il regista italiano Stefano Poda sarà il protagonista del Festival dell’Arena di Verona nel 2025, dove firmerà la regia, le scene, i costumi, le luci e le coreografie della nuova produzione di Nabucco. L’annuncio è stato dato dalla Sovrintendente Cecilia Gasdia, a soli 40 giorni dall’apertura del Festival 2024.
Dopo il grande successo di Aida ‘di cristallo’, uno spettacolo che ha rivoluzionato l’Opera portando un nuovo pubblico al teatro, l’Arena di Verona è orgogliosa di affidare la produzione di Nabucco a Stefano Poda. La sua visione artistica rende presente il futuro dell’Opera, creando uno spettacolo unico nel suo genere.
Poda ha debuttato all’Arena lo scorso anno nel Centesimo Festival ed è pronto a tornare sul palcoscenico del teatro all’aperto più grande del mondo per dirigere il dramma corale di Giuseppe Verdi. Nabucco è la terza opera più rappresentata di sempre all’Arena di Verona, con un totale di 239 recite dal 1938.
“L’Arena di Verona è il teatro all’aperto più straordinario al mondo”, ha dichiarato Poda. “L’esperienza dell’anno scorso mi ha segnato profondamente e sono orgoglioso di annunciare il mio ritorno. Il mio obiettivo è creare uno spettacolo unico che possa esistere solo all’Arena di Verona. Non si tratta solo di un titolo di teatro o di un’appuntamento d’opera, ma di un evento da festival, di arte totale, che possa conquistare sia gli appassionati che un pubblico più ampio”.
Poda è stato recentemente nominato vincitore del Premio Abbiati della critica musicale italiana insieme alla Sovrintendente Gasdia e al vicedirettore artistico Stefano Trespidi. Questa prestigiosa onorificenza riconosce il suo talento e la sua dedizione nel campo dell’Opera.
Le prevendite per il 102° Arena di Verona Opera Festival 2025 apriranno sabato 27 aprile, con oltre 400 giorni di anticipo. Questa decisione è stata presa per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più internazionale. Lo scorso anno, l’Arena ha accolto spettatori provenienti da 125 Paesi diversi. Il programma del Festival prevede 46 serate dal 13 giugno al 6 settembre 2025, con cinque titoli d’opera, tra cui la nuova produzione di Nabucco.
Il Festival dell’Arena di Verona rappresenta uno degli eventi culturali più importanti e attesi dell’anno. Ogni estate, migliaia di spettatori si riuniscono nell’incantevole anfiteatro per assistere a spettacoli di grande qualità e godere di un’esperienza unica nel suo genere. L’annuncio della partecipazione di Stefano Poda come regista di Nabucco nel 2025 è un motivo di grande entusiasmo per gli amanti dell’Opera, che non vedono l’ora di vedere il suo talento mettersi in gioco in uno dei teatri più prestigiosi del mondo.