Grazia Deledda, la celebre poetessa e Premio Nobel per la letteratura nel 1926, sarà l’orgogliosa ricevente del premio speciale InediTo RitrovaTo. Questo prestigioso riconoscimento è dedicato a opere inedite di scrittori non viventi ed è parte integrante della 23ª edizione del Premio InediTo – Colline di Torino 2024, uno dei concorsi letterari più importanti in Italia per opere inedite.

Il premio InediTo RitrovaTo è stato assegnato in passate edizioni a nomi illustri come Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo, Alessandro Manzoni e ser Piero Da Vinci. Quest’ultimo ha ricevuto il premio per aver redatto e firmato l’atto di liberazione di Caterina, principessa del Caucaso, che era diventata schiava e madre di Leonardo. Quest’anno, il premio verrà consegnato per un epistolario inedito scoperto dal filologo Giancarlo Porcu. L’epistolario è composto da trenta pezzi tra lettere e cartoline che si sviluppano nel periodo compreso tra il 1899 e il 1904.

Un momento clou del concorso letterario organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (Torino) e diretto da Valerio Vigliaturo, poeta performer che guida questa competizione da venti anni, sarà la lettura musicata di uno dei pezzi inediti della Deledda. Questo evento si svolgerà durante l’atto finale del concorso, che promuove tutte le forme di scrittura come poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica. Il premio InediTo – Colline di Torino offre un montepremi di 8.000 euro come contributo per la pubblicazione, promozione e produzione delle opere vincitrici.

La 23ª edizione del Premio InediTo – Colline di Torino culminerà con la proclamazione dei vincitori all’Arena Piemonte del Salone del libro di Torino e la premiazione avverrà al Teatro Vittoria di Torino. Questo prestigioso premio è incluso nell’evento Il Maggio dei libri che si svolge in diverse edizioni.

È un grande onore che Grazia Deledda riceva questo riconoscimento postumo. La sua eredità letteraria rimane una delle più importanti nella storia della letteratura italiana e il suo nome sarà ricordato per sempre grazie a opere come “Canne al vento” e “Marianna Sirca”. Questo premio inedito, dedicato a scrittori non viventi, contribuisce a preservare e valorizzare l’eredità letteraria di Deledda per le future generazioni.

Il premio InediTo RitrovaTo, insieme al Premio InediTo – Colline di Torino, continua a essere un punto di riferimento per gli scrittori emergenti e per coloro che sono alla ricerca di nuove voci nella scena letteraria italiana. Offrendo un sostegno finanziario e promozionale ai vincitori, il premio incoraggia l’editoria e lo spettacolo, aprendo nuove porte agli scrittori talentuosi.

Non vediamo l’ora di assistere alla lettura musicata dell’inedito della Deledda durante l’atto finale del concorso letterario. Sarà un momento emozionante che renderà omaggio alla straordinaria eredità di questa grande poetessa e scrittrice italiana.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share.