Il ticket d’ingresso a Venezia continua ad attirare visitatori, con 17mila turisti paganti registrati nella quinta giornata di applicazione della tassa. Nonostante ciò, si è riscontrato un calo rispetto al weekend precedente. Le persone che sono esentate dal pagamento del ticket sono diminuite di 7.000 unità, arrivando a 51.000, poiché molte di queste sono ospiti di strutture ricettive e pagano già la tassa di soggiorno.

È importante considerare che i dati includono diverse categorie come arrivi, alloggiati e partenze. Durante questa quinta giornata di applicazione del ticket, sono stati controllati quasi 15.000 codici QR, senza rivelare particolari criticità.

Anche nelle prossime giornate in cui è previsto il pagamento del contributo d’accesso, saranno attivi dei varchi fisici ai principali punti di accesso alla città. Saranno presenti varchi prioritari per residenti e lavoratori, mentre degli steward verificheranno il codice QR dei visitatori e saranno disponibili per aiutare coloro che non ne fossero in possesso a scaricare il titolo di accesso sul posto e pagare il contributo.

Qualora qualcuno dovesse entrare senza il contributo di accesso, sarà multato dai verificatori che effettueranno controlli a campione. Saranno impegnati circa 75 steward informatori in 16 aree e circa 40 steward verificatori e 35 accertatori in circa 15 punti di controllo. I principali punti di controllo saranno situati in zona Ferrovia, in zona P.le Roma e in zona San Zaccaria. Saranno inoltre presenti 70 totem informativi disseminati nei punti di accesso della città, oltre a Chioggia e a Punta Sabbioni.

Queste misure sono state introdotte per gestire il flusso di turisti e garantire un accesso ordinato alla città di Venezia. Il contributo d’accesso è stato introdotto per sostenere la conservazione e il restauro del patrimonio artistico e culturale di Venezia, che è costantemente minacciato dall’elevato numero di visitatori. La tassa serve anche a finanziare servizi come la pulizia e la manutenzione della città.

Nonostante alcune polemiche riguardo al ticket d’ingresso, è importante ricordare che questo contributo è finalizzato a proteggere Venezia e il suo patrimonio unico al mondo. I visitatori possono contribuire alla conservazione della città semplicemente pagando il ticket al momento dell’ingresso. In questo modo, Venezia può continuare ad accogliere i turisti in modo sostenibile ed equilibrato, preservando la sua bellezza per le future generazioni.

Share.