Treccani, l’importante enciclopedia italiana, ha deciso di celebrare i 30 anni del festival Dedica con un libro imperdibile. Il festival Dedica, organizzato dall’associazione Thesis, si è concluso poco più di un mese fa a Pordenone, ma le iniziative per festeggiare questo importante traguardo continuano.

Il libro, intitolato “Letteratura nei tempi inquieti. Scrivere, immaginare, cambiare il mondo”, è stato curato dal direttore del festival, Claudio Cattaruzza, ed è stato pubblicato da Treccani Libri/Visioni, la collana curata da Paolo Di Paolo. La presentazione ufficiale si terrà giovedì 2 maggio a Roma, nella sala Igea del palazzo dell’Enciclopedia Italiana, sede di Treccani.

Alla presentazione del libro saranno presenti oltre a Cattaruzza e Di Paolo, la famosa scrittrice Dacia Maraini, protagonista del festival Dedica nell’edizione del Duemila. Il libro raccoglie le testimonianze di alcuni autori che hanno preso parte al festival nel corso degli anni.

Secondo Cattaruzza, il libro rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto in questi trent’anni e valorizza le monografie dedicate a ogni edizione del festival. Il libro presenta le voci di autori molto noti come Gioconda Belli, Javier Cercas, Maylis de Kerangal, Yasmina Khadra, Björn Larsson, Claudio Magris, Dacia Maraini, Cees Nooteboom, Amos Oz, Luis Sepúlveda, Antonio Tabucchi e Paco Ignacio Taibo II.

Il festival Dedica è un punto di riferimento nel panorama delle rassegne letterarie, grazie alla sua capacità di coinvolgere autori di fama internazionale e di promuovere la letteratura come strumento di conoscenza e cambiamento. Questo libro rappresenta quindi un’opportunità unica per i lettori di immergersi nelle esperienze e nelle riflessioni di alcuni dei più importanti scrittori contemporanei.

Non resta che aspettare l’uscita del libro in libreria per poterlo leggere e lasciarsi ispirare dalle parole degli autori che hanno contribuito al successo di Dedica. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della letteratura e per coloro che sono interessati a scoprire le storie e le idee che hanno segnato il festival nel corso degli anni.

Questo libro rappresenta un vero e proprio omaggio alla letteratura e alla sua capacità di influenzare il mondo che ci circonda. Sarà interessante vedere come i vari autori hanno affrontato questo tema e quali sono le loro visioni sulla scrittura e l’immaginazione come strumenti per il cambiamento sociale.

Non resta che segnare in agenda la data della presentazione del libro e prepararsi a immergersi in un viaggio affascinante nel mondo della letteratura contemporanea.

Share.