Roma è stata il luogo di una rappresentazione unica del jazz italiano, un movimento che sta crescendo sempre di più nel nostro paese. Le nuove generazioni stanno arrivando nella capitale, dove ci sono istituzioni musicali e molte scuole che stanno coltivando nuovi talenti. Questo è stato il messaggio che Gegè Telesforo, direttore artistico con Paolo Fresu del programma di appuntamenti alla Casa del jazz e all’Auditorium Parco della Musica, ha voluto comunicare.

La Fondazione Musica per Roma e l’Associazione Nazionale il Jazz Va a Scuola hanno organizzato una lunga maratona per celebrare l’International Jazz Day, un evento che l’Unesco ha dedicato al genere musicale dal 2011, riconoscendolo come patrimonio immateriale dell’umanità. L’obiettivo di questa giornata è quello di far conoscere e apprezzare i valori del jazz, portando all’attenzione la bellezza dei linguaggi delle musiche improvvisate che si trovano in ogni parte del mondo.

La giornata è iniziata alla Casa del Jazz con un concerto in prima italiana del pianista Danilo Rea, accompagnato dalla sua figlia Oona, vocalist, e da Barbara Bovoli, voce recitante. Il concerto si è focalizzato sulla figura della leggendaria cantante Billie Holiday. Luciano Linzi, direttore artistico della Casa del Jazz, ha sottolineato come il jazz, originario degli Stati Uniti, si sia diffuso in tutto il mondo diventando un linguaggio universale, simbolo di come la musica possa unire culture di ogni provenienza. In Italia, negli ultimi 35 anni, si è sviluppata una scena musicale ricchissima e questa giornata ha dimostrato la presenza di generazioni di musicisti con stili diversi.

Nel pomeriggio e fino a tarda sera, la seconda parte della giornata si è svolta all’Auditorium Parco della Musica, con concerti e jam session che hanno coinvolto decine di artisti. Tra i protagonisti sul palco, spiccano nomi come Chiara Civello, Rita Marcotulli, Fabio Zeppetella, Santa Cecilia Guitars Combo, Tosca, Fabrizio Bosso, Franco Piana, Stefania Tallini, Gabriel Marciano Quartet, Sergio Cammariere, Rosario Giuliani & Saint Louis Saxophone Ensemble e la Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi.

Durante la giornata sono stati assegnati anche dei premi, tra cui uno dedicato al giornalista e grande divulgatore di jazz Adriano Mazzoletti. Il premio sarà consegnato al pianista Stefano Bollani e a Valentina Cenni per il loro programma di successo “Via dei Matti n. 0”.

Questa giornata dedicata al jazz ha mostrato l’importanza e l’energia che questo genere musicale porta con sé. Roma sta diventando sempre più una tappa obbligata per i musicisti jazz di tutto il mondo, grazie alle sue istituzioni musicali e alle numerose opportunità offerte ai giovani talenti. L’International Jazz Day è un momento di celebrazione e di scoperta della musica jazz, un linguaggio universale che unisce culture e che merita di essere apprezzato da tutti.

Share.