Il potere dei sogni: Pagani si esibisce in un concerto unico con le corde degli strumenti

Andrea Pagani, compositore, pianista e arrangiatore romano, si prepara per un concerto straordinario che si terrà il 11 maggio alla Chiesa Valdese di piazza Cavour a Roma. L’evento sarà un’occasione speciale per ascoltare dal vivo le note del suo ultimo album, “You must believe in strings”, prodotto insieme a Riccardo Frulli.

Pagani invita il pubblico a lasciarsi trasportare dai sogni, avvertendo che il suo album non è adatto a chi cerca suoni aggressivi. Infatti, la musica di “You must believe in strings” è descritta come un cuscino morbido e delicato su cui poggiare i propri sogni.

Il concerto vedrà la partecipazione della “Metropolitan String Orchestra” di Giuseppe Civiletti, diretta da Marcello Sirignano, e di numerosi altri solisti, tra cui Juan Carlos Albelo Zamora al violino e armonica, Piercarlo Salvia al sax, Flavinho Vargas alle percussioni, Alessandra D’Andrea ai flauti e Mimma Pisto alla voce. La ritmica sarà formata da Massimiliano De Lucia alla batteria e Daniele Basirico al contrabbasso.

L’album di Pagani prende ispirazione da “You must believe in spring”, disco del celebre pianista Bill Evans del 1977. Questo nuovo lavoro segna un punto di svolta nella carriera dell’artista romano. Pagani afferma che è un album della maturità che segna la fine di un periodo della sua vita e l’inizio di un nuovo capitolo. Ha sempre amato il suono degli archi in molti dei dischi che ha ascoltato e finalmente ha avuto l’opportunità di utilizzarli nei suoi brani.

L’album è stato pubblicato sia in versione CD che in doppio vinile e include le composizioni più melodiche di Pagani, rilette in una nuova luce orchestrale, oltre a diverse nuove composizioni. La versione in vinile presenta anche l’inedito “Inno alla libertà” in piano solo.

Pagani è un artista di grande talento che ha vinto il Gold Disc Award nel 2007 dalla rivista giapponese “Swing Journal” per il suo album “Le storie d’amore”, prodotto da Makoto Kimata. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra cui Roberto Ciotti, Enrico Montesano, Acustimantico, Frank Catalano, Massimo Moriconi, Eddy Palermo, Giorgio Rosciglione, Augusto Alves e Giulio Todrani.

Oltre alla sua carriera musicale, Pagani ha anche composto musica per spettacoli teatrali e cortometraggi. Le sue composizioni sono state utilizzate in spettacoli come “Viaggio sul filo – La storia di Philippe Petit”, “Necessito un drink” di Yari Gugliucci e “Maledetti architetti” di Carlangelo Scillamà. Ha anche lavorato per il cinema, contribuendo alla colonna sonora dei cortometraggi “Una rosa prego” di Vincenzo Marra, “Questa non è vita” di Denis Nazzari, “Inspired” di Alex Chiapparelli e “Waiting for Woody” di Claudio Napoli, che ha visto la partecipazione straordinaria di Woody Allen.

Il concerto di Pagani alla Chiesa Valdese di piazza Cavour promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente, in cui il pubblico potrà immergersi in un mondo di note dolci e suggestive. Non perdete l’occasione di assistere a questo evento straordinario e lasciatevi trasportare dal potere dei sogni.

Share.