Micheletti inaugura la stagione del Teatro di Siracusa con “Aiace”

Siracusa si prepara ad aprire le porte del suo storico Teatro greco per la 59° Stagione, che inizia il 10 maggio con la messa in scena di “Aiace”, la famosa tragedia di Sofocle. Questo sarà il quarto adattamento della tragedia in oltre 100 anni di rappresentazioni classiche. La grande novità di quest’anno è che il protagonista e regista dello spettacolo è uno dei baritoni più acclamati al mondo, Luca Micheletti. Con questa produzione, Micheletti si cimenta per la prima volta con la tragedia greca e sorprende il pubblico trasformando “Aiace” in un’opera cantata. Le musiche sono state affidate a Giovanni Sollima e i cori saranno cantati dal vivo.

In un’intervista, Micheletti spiega che l’obiettivo principale della produzione è stato quello di ricostruire un approccio quanto più fedele alla tradizione dell’Antica Grecia. “Non sappiamo come ad Atene le musiche o la messa in scena fossero pensate”, afferma il regista, “ma abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile a quell’esperienza”. “Aiace” racconta la storia di un eroe omerico, il guerriero più forte dopo Achille, che viene punito dalla dea Atena per il suo orgoglio e si trova ad affrontare la sua parte più oscura, la follia. Micheletti sottolinea che il personaggio di Aiace non si copre mai di viltà, ma di ridicolo, e ciò lo porta a cercare vendetta contro gli achivi, uccidendo però solo il bestiame. Deriso dalla sua azione, Aiace decide di porre fine alla sua vita per riottenere l’onore perduto. Questo rappresenta un passaggio dal mondo arcaico a quello del futuro.

La scena dello spettacolo riproduce l’accampamento dei greci, con la tenda di Aiace che poco alla volta si trasforma, proprio come la sua mente offuscata dalla follia. Durante lo sviluppo della trama, Odisseo interviene diplomaticamente per evitare che gli Atridi neghino la sepoltura ad Aiace dopo il suo suicidio. Nonostante sia consapevole che Aiace sia stato un ribelle, Odisseo ritiene che sia nell’interesse di tutti considerarlo ancora parte del gruppo.

Luca Micheletti è un artista poliedrico che proviene da una famiglia di teatranti. Ha conquistato fama internazionale grazie alle sue interpretazioni di Don Giovanni, dirette sia da Riccardo Muti che da Zubin Mehta. Oltre ad essere un baritono di successo, Micheletti si è ora cimentato nel ruolo di regista. Per lo spettacolo “Aiace”, le scene e le luci sono state curate da Nicolas Bovey, mentre i costumi sono stati realizzati da Daniele Gelsi.

“Aiace” sarà in scena fino al 7 giugno, alternandosi con la rappresentazione di “Fedra” di Euripide. Questa promette di essere una stagione teatrale emozionante e ricca di spettacoli di alta qualità. Non perdete l’occasione di assistere a queste produzioni uniche nel suggestivo scenario del Teatro greco di Siracusa.

Share.