Il maltempo sta colpendo il Centro-Nord dell’Italia con piogge torrenziali e temporali persistenti. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici del sito iLMeteo.it, questa settimana sarà caratterizzata da due fasi meteorologiche distinte. La prima fase sarà perturbata e durerà fino a venerdì, mentre la seconda fase sarà più soleggiata e calda nel weekend.
Attualmente, una perturbazione proveniente dalla Spagna sta portando un carico di pioggia verso la Sardegna, le regioni tirreniche del Centro e soprattutto il Nord-Ovest. In particolare, si prevede che cadano più di 100 mm di pioggia tra Piemonte e Valle d’Aosta, con la quota neve che rimarrà alta al di sopra dei 2200 metri.
Sul versante adriatico, al Sud e in parte del Triveneto le condizioni meteorologiche saranno variabili, ma anche soleggiate. Tuttavia, giovedì 2 arriverà una seconda perturbazione che porterà un calo delle temperature e fenomeni più diffusi al Nord. Anche il Nord-Est sarà coinvolto da piogge e temporali, mentre il Centro Italia dovrà prepararsi a qualche pioggia. Anche le regioni tra Campania e Calabria tirrenica potrebbero essere interessate da questo sistema meteorologico.
Fortunatamente, il versante adriatico durante il Ponte avrà meno piogge e più momenti asciutti. A partire da venerdì, la seconda perturbazione si sposterà verso l’Albania e ci saranno schiarite sul versante occidentale. Tuttavia, potrebbero ancora verificarsi alcuni fenomeni al Sud e sul Triveneto. Il weekend sarà decisamente più bello, anche se ci saranno alcune incertezze primaverili. Un passaggio di aria instabile al Nord causerà alcuni temporali veloci sabato, soprattutto tra l’est della Lombardia, le Alpi e le Prealpi centro-orientali e le pianure adiacenti. Nel Centro-Sud, invece, si prevede una temperatura che arriverà nuovamente tra i 24 e i 27 gradi Celsius, con prevalenza di sole.
In conclusione, il maltempo sta interessando il Centro-Nord dell’Italia con piogge e temporali persistenti. Tuttavia, c’è la speranza che nel weekend arrivi una fase più soleggiata e calda. Bisognerà tenere d’occhio le previsioni meteorologiche per sapere se le condizioni miglioreranno ulteriormente.