Il premio Nobel per la letteratura 2023, Jon Fosse, sarà onorato con l’Alloro di Dante venerdì 3 maggio nella Basilica di San Francesco a Ravenna. Questo prestigioso riconoscimento, legato alla tradizione dantesca, viene assegnato per la prima volta a un vincitore del Nobel. L’annuncio è stato fatto da Rinascimento Poetico, il movimento fondato da Paolo Gambi, in collaborazione con il Centro Dantesco dei frati minori conventuali, diretto da Padre Ivo Laurentini.

La cerimonia di incoronazione segna anche la prima visita di Fosse in Italia dopo aver ricevuto il premio Nobel. Saranno presenti importanti figure come il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi e monsignor Paul Tighe, Segretario del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione, insieme ad altre autorità e rappresentanti del mondo editoriale italiano. L’evento ha il patrocinio del Ministero della cultura e del Comune di Ravenna.

Durante la serata, si esibirà la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, rendendo l’atmosfera ancora più solenne e suggestiva. Paolo Gambi, ideatore e direttore artistico del premio, si è detto molto felice che Jon Fosse abbia accettato di ricevere l’Alloro di Dante. Secondo Gambi, nel profondo delle opere di Fosse c’è molto dello spirito di Dante, sia nella sua profondità che nel suo approccio mistico. Fosse ha una grande capacità di utilizzare la parola per abbracciare tutte le arti, proprio come il grande poeta italiano.

Padre Laurentini, direttore del Centro Dantesco dei frati minori conventuali, ha aggiunto che nelle opere di Fosse riesce a dare voce all’indicibile grazie alla sua spiritualità e al suo misticismo, alimentati dal suo interesse per la Bibbia. La Basilica di San Francesco, che ha accolto anche Dante Alighieri, sarà quindi felice di ospitare Jon Fosse per ascoltare la sua testimonianza volta a migliorare il mondo. In un’epoca come la nostra, in cui c’è tanto bisogno di spiritualità, la grande produzione letteraria di Fosse potrà sfidare i secoli, così come quelle di Francesco e Dante.

L’Alloro di Dante è un importante riconoscimento che celebra non solo il talento letterario di Jon Fosse, ma anche la sua capacità di far emergere il mistico e il divino attraverso le sue opere. La cerimonia di venerdì 3 maggio sarà un momento significativo per Ravenna e per l’Italia intera, un’occasione per onorare uno dei più grandi scrittori contemporanei e per riconoscere l’influenza di Dante nella letteratura mondiale.

Share.