La marcia per lo sviluppo del Sulcis Iglesiente, un momento cruciale nella lotta del movimento operaio sardo, arriva finalmente sul grande schermo grazie al regista Peter Marcias. Il documentario intitolato “Uomini in Marcia” sarà presentato in anteprima regionale il 2 maggio alle 18 presso il Cine-Teatro Centrale di Carbonia. L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna “Primavera in Sala” e promosso dal Csc Carbonia della Società Umanitaria, vedrà la presenza del regista e di alcuni dei protagonisti di quella storica marcia.

Il film, che ha già avuto una prima proiezione mondiale lo scorso ottobre alla “Festa del Cinema” di Roma, sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 1 giugno, grazie alla collaborazione con la casa di distribuzione Notorius Pictures. Questo documentario è il risultato di un attento lavoro di ricerca sulla memoria storica condotto dal Csc Carbonia della Società Umanitaria.

Attraverso interviste, riflessioni e immagini di repertorio, Marcias ci fa rivivere quei momenti cruciali della lotta per il diritto al lavoro e alla sua dignità nel Sulcis-Iglesiente. Paolo Serra, direttore della Società Umanitaria, commenta che il film dà voce a coloro che hanno combattuto e difeso un diritto vitale oggi sempre più negato e svilito. Il lavoro e la sua dignità sono diventati un concetto etico sempre più lontano dalla realtà.

A guidarci attraverso questa storia è la voce narrante di Gianni Loy, professore di diritto del lavoro all’Università di Cagliari per quasi quarant’anni. Il professore ripercorre i momenti più significativi delle battaglie dei lavoratori nel Sulcis-Iglesiente a partire dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri. Le testimonianze del regista Ken Loach, Peppino La Rosa, Giampaolo Puddu, Bruno Saba, Antonello Cabras, Antonello Pirotto e Salvatore Cherchi si intrecciano con la sua voce, rendendo il documentario ancora più ricco e coinvolgente.

La serata di presentazione del documentario sarà anche l’occasione per rendere omaggio al regista francese Laurent Cantet, recentemente scomparso, che è stato uno dei protagonisti del film. Moreno Pilloni, direttore del Csc Carbonia, sottolinea l’importanza di ricordare e onorare figure così importanti nel panorama cinematografico internazionale.

Non perdete l’occasione di assistere a questa anteprima regionale e di immergervi nella storia della lotta per lo sviluppo economico e dell’occupazione nel Sulcis Iglesiente. Il documentario “Uomini in Marcia” vi farà riflettere sul valore del lavoro e sulla sua dignità, temi sempre attuali e di grande importanza sociale. A partire dal 1 giugno, potrete trovare il film nelle sale cinematografiche italiane grazie alla distribuzione di Notorius Pictures. Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di conoscere una parte importante della storia italiana.

Share.