Come vivere più a lungo: il ruolo dei buoni stili di vita supera la genetica
Secondo uno studio coordinato dalla Zhejiang University di Hangzhou in Cina e dall’University of Edinburgh, anche le persone con un profilo genetico che le espone a un maggior rischio di morte prematura possono combattere questa predisposizione genetica e guadagnare oltre 5 anni di vita aderendo a stili di vita sani.
Si sapeva già che il 16% dell’aspettativa di vita è legato a fattori ereditari, ma non si conosceva ancora con certezza se e quanto avere sane abitudini potesse compensare il ruolo della genetica. Questo studio ha cercato di rispondere a questa domanda coinvolgendo oltre 350mila persone classificate sulla base del loro profilo genetico e dello stile di vita.
La prima scoperta dei ricercatori è che l’impatto delle abitudini sulla durata della vita è più significativo rispetto a quello della genetica. Le persone con stili di vita dannosi avevano infatti un rischio di morte prematura del 78% più alto rispetto a quelle con stili di vita sani. Al contrario, la genetica ha un peso del solo 21%. Quando i due fattori si combinano, il rischio di morte prematura si raddoppia.
Tuttavia, le cose cambiano se chi ha un profilo genetico negativo decide di seguire uno stile di vita sano. In questo caso, il rischio si riduce del 54%, che corrisponde a un guadagno di vita di 5,2 anni.
Questo studio conferma quindi che l’adesione a stili di vita sani può compensare in modo significativo il rischio genetico di una durata di vita più breve. “È importante sottolineare che non siamo completamente schiavi dei nostri geni”, affermano i ricercatori su BMJ Evidence-Based Medicine.
Questi risultati sono incoraggianti e dimostrano che ognuno di noi ha il potere di influenzare la propria salute e la propria durata di vita attraverso le proprie scelte quotidiane. L’alimentazione, l’attività fisica, l’uso di alcol e tabacco sono tutti fattori che possono influire sulla nostra aspettativa di vita.
Adottare uno stile di vita sano significa quindi fare scelte consapevoli: evitare cibi poco salutari, fare attività fisica regolarmente, limitare il consumo di alcol e smettere di fumare. Queste abitudini possono non solo migliorare la qualità della nostra vita, ma anche allungarla.
Oltre ai benefici per la nostra durata di vita, uno stile di vita sano porta anche altri vantaggi come un maggiore benessere psicofisico, una maggiore energia e una migliore resistenza alle malattie.
Quindi, se sei preoccupato per il tuo profilo genetico e temi di avere una durata di vita più breve, ricorda che hai il potere di fare la differenza. Inizia a prenderti cura del tuo corpo e della tua mente adottando uno stile di vita sano. Non solo vivrai più a lungo, ma vivrai anche meglio.