Grazia Deledda: la giovane protagonista del film “L’amore e la gloria”

La vita giovanile della scrittrice

Grazia Deledda, la famosa scrittrice italiana che ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1926, sarà al centro di un nuovo film intitolato “L’amore e la Gloria. La giovane Deledda”. La regista Maria Grazia Perria ha dedicato questa pellicola alla giovane vita della scrittrice, esplorando i suoi primi anni e le sue sfide personali.

L’anteprima nazionale del film si terrà il 18 maggio presso il teatro Eliseo di Nuoro, città natale di Grazia Deledda. Saranno proiettate due repliche, una alle 18:00 e l’altra alle 21:00. In seguito, il film sarà distribuito in Sardegna e in altre importanti città italiane come Torino, Roma, Milano, Firenze, Bologna, Pisa, Palermo e Bari. Alessandro Murtas, responsabile della distribuzione per la Modis-Moderno Distribuzione, si occuperà di garantire che il film raggiunga il più ampio pubblico possibile.

La pellicola, prodotta da Salvatore Cubeddu per Terra de Punt srl, celebra il 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda. Il film racconta la storia della giovane scrittrice proveniente da un piccolo centro nell’entroterra sardo. Nonostante le difficoltà, Grazia è riuscita a realizzare i suoi due obiettivi principali: trovare l’amore e raggiungere la gloria.

La storia copre un arco temporale di 12 anni, iniziando nel 1898 quando Grazia pubblica il suo primo racconto intitolato “Sangue Sardo” all’età di soli 17 anni. La narrazione si conclude nel 1900, quando la scrittrice si sposa con Palmiro Madesani, un impiegato statale mantovano, e si trasferisce a Roma. Questo matrimonio segna una svolta importante nella vita di Grazia Deledda.

Il film è stato realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission, della Fondazione di Sardegna, del Ministero della Cultura e con il supporto dell’Istituto Regionale Etnografico (Isre) di Nuoro. Questo dimostra l’importanza che le istituzioni danno alla conservazione e alla promozione della cultura sarda.

“L’amore e la Gloria. La giovane Deledda” è un film che permetterà al pubblico di immergersi nella vita di una delle più celebri scrittrici italiane. Sarà un’opportunità per conoscere meglio la sua storia e il suo talento letterario. Non perdete l’occasione di vedere questo film che offre uno sguardo intimo sulla giovinezza di Grazia Deledda.

Share.