Borsa di Milano: Incremento dello 0,1%, attenzione su Mps e calo di Stellantis
La Borsa di Milano ha mostrato oggi un leggero incremento dello 0,1%, mantenendosi in territorio positivo nonostante un’andamento poco mossa. Le ultime mezz’ora di scambi hanno visto una resistenza da parte di Piazza Affari, che ha mantenuto un trend positivo. Nel frattempo, il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è aumentato a 131,6 punti, con i rendimenti annuali dell’Italia in ribasso del 3,5% e quelli della Germania del 2,2%.
Gli occhi degli investitori sono puntati su Mps, con un aumento del 5,56%, in vista della presentazione dei risultati trimestrali della prossima settimana. Questo incremento è dovuto anche all’offerta di scambio di Bbva agli azionisti di Sabadell per un’integrazione, con un concambio di 1 azione della prima ogni 4,83 titoli della seconda. Altri titoli che hanno registrato un aumento sono Ferrari (+2,4%), in attesa della pubblicazione dei conti il prossimo 7 maggio. Al contrario, Stellantis ha subito un calo del 3,64% a seguito della presentazione dei risultati trimestrali dello scorso 30 aprile.
Altri titoli che hanno mostrato una flessione sono Stm (-3,27%), in linea con i rivali europei, ed Eni (-1,86%). Il prezzo del greggio si è stabilizzato dopo una caduta del 3% a 78,87 dollari al barile, a causa dell’inatteso aumento delle scorte settimanali negli Stati Uniti.
Tra i titoli che hanno registrato una performance positiva, troviamo Saipem (+1,66%) e A2a (+1,59%), che presenterà i risultati trimestrali il prossimo 14 maggio. Intesa (+1,25%) presenterà i suoi conti domani. Per quanto riguarda la prossima settimana, siamo in attesa dei risultati di Banco Bpm (+1,33%), Unicredit (+0,9%), Bper (+0,88%) e Bps (+0,64%). Al contrario, Iveco (-1,95%), Cucinelli (-1,2%), Tim (-1%), Snam (-0,63%) e Campari (-0,53%) hanno mostrato un calo. Tra i titoli a minor capitalizzazione, Bioera ha registrato un aumento del 6,25%, mentre Fincantieri (-5,63%) e Maire Tecnimont (-4,43%) sono scesi.
In conclusione, la Borsa di Milano ha registrato un lieve incremento dello 0,1% oggi, con l’attenzione degli investitori focalizzata su Mps in vista dei risultati trimestrali della prossima settimana. Alcuni titoli hanno registrato un aumento significativo come Ferrari e Saipem, mentre Stellantis ha subito un calo dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. La prossima settimana ci aspettiamo di vedere i risultati di diverse banche italiane.