L’attesa per l’Eurovision Song Contest è alle stelle, e quest’anno sembra promettere di essere uno spettacolo da non perdere. Dal 7 all’11 maggio, Malmo, in Svezia, ospiterà la manifestazione musicale più seguita al mondo, che vedrà la partecipazione di 37 nazioni, con 27 cantanti solisti, sette duetti e tre gruppi.

Come di consueto, l’Italia sarà rappresentata dall’artista che ha vinto il Festival di Sanremo. Quest’anno tocca ad Angelina Mango con la sua canzone “La Noia”. Durante una breve pausa dalle prove, la giovane artista ha dichiarato di sentirsi più serena dopo aver provato e che vuole salire sul palco per godersi l’evento. La competizione non è ciò a cui vuole pensare, ma piuttosto alla celebrazione della musica e dell’unione dei Paesi. Angelina si è affidata al coreografo greco-turco Mecnun Giasar per creare una performance che impressioni il pubblico europeo.

Tuttavia, Angelina è stata vittima di uno spiacevole spoiler, in quanto parte della sua esibizione è stata resa nota a causa della diffusione di una mail interna Rai. Nonostante ciò, non ci sono stati problemi per la gara e l’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione) ha escluso una violazione della “cyber security”.

Anche i conduttori della versione italiana dell’Eurovision, Gabriele Corsi e Mara Maionchi, sono pronti per l’evento. Questa sarà la loro seconda volta consecutiva come coppia di conduttori, anche se quest’anno saranno insieme solo per la finale a causa degli impegni televisivi di Maionchi. Corsi ha dichiarato di voler diventare il “Pippo Baudo dell’Eurovision” e condurre tutte le future edizioni. Entrambi promettono di salire sul palco vestiti da Abba se Angelina dovesse sbaragliare la concorrenza.

Tuttavia, l’Eurovision Song Contest non può ignorare la delicata situazione internazionale e le manifestazioni annunciate per la prossima settimana. L’Ebu ha ribadito che solo le bandiere dei Paesi partecipanti all’evento saranno ammesse nella Malmo Arena, escludendo le bandiere palestinesi come quella apparsa al concerto del Primo Maggio a Roma. La presidente della Rai, Marinella Soldi, ha sottolineato che siamo contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti e siamo per un dibattito costruttivo e rispettoso verso gli artisti in gara.

Le semifinali dell’Eurovision andranno in onda su Rai2 martedì 7 e giovedì 9 maggio, mentre la finale sarà trasmessa su Rai1 sabato 11 maggio. Una novità di quest’anno è che i Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) insieme alla Svezia, il paese ospitante, si esibiranno dal vivo durante le semifinali.

L’Eurovision Song Contest continua a essere un evento imperdibile per gli amanti della musica e quest’anno promette di essere ancora più emozionante. Non resta che sintonizzarsi e tifare per l’Italia e Angelina Mango, nella speranza che possano portare a casa la vittoria.

Share.