Il regista cinese Zhang Yimou è stato protagonista della serata conclusiva della 26ª edizione del Far East Film Festival, il più importante evento cinematografico asiatico in Europa. Durante la cerimonia, Zhang Yimou ha ricevuto il Gelso d’oro alla carriera, un prestigioso riconoscimento che sottolinea il suo contributo straordinario al mondo del cinema.

In un discorso emozionante, il regista ha manifestato la sua gratitudine per l’accoglienza ricevuta e ha espresso la sua sorpresa nel vedere una sala così affollata e appassionata. “È raro oggi trovare oltre 1200 persone riunite per assistere alla proiezione di un film, sia in Asia che nel resto del mondo. Sono profondamente commosso nel vedere quanto voi amiate le nostre opere”, ha dichiarato Zhang Yimou.

Il Far East Film Festival di Udine ha presentato quest’anno ben 79 film provenienti da tutto il continente asiatico. Tra questi, vi erano 12 anteprime mondiali, 22 anteprime internazionali, 23 anteprime europee e 19 anteprime italiane. Questa vasta selezione ha attirato l’attenzione di 65mila spettatori provenienti da ogni angolo d’Europa.

Il Giappone ha dominato gli Audience Awards 2024, ovvero i premi assegnati dal pubblico del festival. Il film Takano Tofu di Mihara Mitsuhiro ha conquistato il primo gradino del podio, aggiudicandosi il Gelso d’oro. Al secondo posto si è classificato Confetti di Fujita Naoya, vincendo il Gelso d’Argento. Il terzo posto è stato invece conquistato dal film Time Still Turns the Pages del regista hongkonghese Nick Cheuk, che ha ricevuto il Gelso di Cristallo.

Il Giappone ha ricevuto ulteriori riconoscimenti nella categoria Black Dragon, dedicata ai film d’azione. Il samurai movie Bushido di Shiraishi Kazuya ha vinto il premio come miglior film, mentre Takano Tofu si è aggiudicato il premio della community di MYmovies.

Nella sezione Opere prime, il film sudcoreano Mimang di Kim Tae-yang ha ricevuto il Gelso Bianco, un premio riservato alle opere prime di giovani registi emergenti. Il Gelso per la miglior sceneggiatura è stato assegnato all’action comedy Citizen of a Kind della regista sudcoreana Park Young-ju.

Infine, sono state annunciate le date della prossima edizione del Far East Film Festival: dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine diventerà nuovamente la capitale europea del cinema asiatico.

Il successo di questa edizione del festival conferma ancora una volta l’importanza e l’influenza che il cinema asiatico ha nel panorama cinematografico internazionale. La varietà e la qualità dei film presentati dimostrano quanto sia ricca e diversificata la produzione cinematografica asiatica, capace di emozionare e coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Grazie al Far East Film Festival, gli spettatori europei hanno la possibilità di scoprire nuovi talenti e di apprezzare il cinema asiatico in tutta la sua bellezza e originalità.

Share.