Le grandi navi possono attraversare il ponte sullo Stretto di Messina, nonostante le preoccupazioni espresse da alcuni esperti del settore. Secondo l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, le dimensioni del ponte sono in linea con i parametri stabiliti dalle norme dell’International Maritime Organization (IMO), l’organizzazione internazionale che si occupa della sicurezza e dell’efficienza del trasporto marittimo.

Ciucci ha sottolineato che la larghezza del ponte è di 72 metri, che si riduce solo in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario, arrivando a 65 metri. Queste dimensioni sono simili a quelle dei ponti presenti sulle grandi vie di navigazione internazionali. Pertanto, non ci dovrebbero essere problemi per le grandi navi nel attraversare il ponte.

Tuttavia, Luigi Merlo, il presidente di Federlogistica, ha espresso preoccupazioni riguardo all’altezza del ponte. Secondo lui, i 65 metri di altezza non sono sufficienti per le grandi navi. Tuttavia, Ciucci ha affermato che una commissione tecnica coordinata dall’Ammiraglio Nunzio Martello, istituita dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha esaminato il traffico degli ultimi anni nello Stretto e non ha riscontrato criticità legate al ponte.

La questione della sicurezza della navigazione è stata affrontata sia per la fase di costruzione che per quella di esercizio del ponte. Ciucci ha assicurato che sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle imbarcazioni che attraversano lo Stretto di Messina.

Il ponte sullo Stretto di Messina è uno dei progetti di infrastrutture più importanti in Italia. La sua costruzione ha suscitato dibattiti e preoccupazioni riguardo alla sua fattibilità e ai potenziali impatti sull’ambiente e sulle attività marittime. Tuttavia, secondo Ciucci, il ponte risponde a tutti i requisiti necessari e sarà un’importante infrastruttura per il paese.

Nonostante le opinioni contrastanti, sembra che le grandi navi potranno attraversare il ponte sullo Stretto di Messina senza problemi. Sarà interessante vedere come questa importante infrastruttura influenzerà il traffico marittimo nella regione e se porterà benefici economici alla zona circostante.

Share.