Giovanni da Verrazzano: un esploratore poco celebrato ma fondamentale nella scoperta di New York. A 500 anni dal suo arrivo nella Baia di New York, la Rai dedica un docufilm all’esploratore fiorentino. “Giovanni Da Verrazzano: Dal Rinascimento a New York City” andrà in onda il 7 maggio su Rai3, narrato dall’attore Neri Marcorè e interpretato da Carlo Pedersoli Jr., nipote di Bud Spencer.

Nonostante il suo importante contributo, Giovanni da Verrazzano è stato a lungo trascurato. Solo negli anni Cinquanta e Sessanta è stato riconosciuto come il primo scopritore della zona e gli è stato dedicato il famoso ponte Verrazzano Narrows Bridge a New York. Tuttavia, il docufilm prodotto da Alan Friedman e Giuseppe Pedersoli, figlio dell’attore Bud Spencer, intende far luce sulla vita e le imprese di questo navigatore italiano.

Il docufilm è stato girato in due lingue ed è già stato presentato alla Paley Media Center di New York il 17 aprile, grazie alla collaborazione con la National Italian American Foundation (Niaf), l’Istituto Italiano di Cultura, la Struttura Missione Anniversari Nazionali della Presidenza del Consiglio e Stefano Ricci Spa. La versione italiana andrà in onda in prima serata su Rai3.

Uno dei punti di forza del documentario è la scoperta dei documenti originali riguardanti il prestito di marzo 1523 dalla Banca Gondi, rinvenuti negli archivi della famiglia. Queste pagine confermano l’investimento di 700 scudi nella spedizione di da Verrazzano e l’importante ruolo svolto da Antonio Gondi nell’ottenere l’approvazione del viaggio da parte del Re di Francia Francesco I.

Il produttore esecutivo Alan Friedman ha ringraziato tutte le istituzioni pubbliche italiane e americane che si sono unite per questo progetto, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra. Randa Eid, presidente dell’associazione Amici della Cultura e della Storia (Acsi) di Firenze, ha invece voluto ringraziare tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del docufilm, annunciando anche un bando per le scuole elementari, medie e superiori legato alla vita di Giovanni da Verrazzano.

La storia di Giovanni da Verrazzano è un prezioso tassello della storia italiana e internazionale. Grazie a questo docufilm, finalmente gli viene restituito il riconoscimento che merita come esploratore e scopritore della Baia di New York. Non perdete l’occasione di scoprire la vita e le avventure di Giovanni da Verrazzano il 7 maggio su Rai3.

Share.