Il cinema italiano ha celebrato la sua 69esima edizione dei David di Donatello, i premi più prestigiosi del settore. Quest’anno l’attenzione si è concentrata sul talento femminile, con il film “C’è ancora domani” diretto da Paola Cortellesi che ha ottenuto ben diciannove candidature. Il film, che parla delle donne e dei loro diritti, ha ottenuto anche il premio del pubblico, dimostrando di essere molto apprezzato dal grande pubblico.
La cerimonia dei premi si è svolta al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Durante l’incontro con i candidati, Mattarella ha sottolineato l’importanza di dare spazio e sostegno ai giovani artisti, permettendo loro di esprimersi e crescere. Ha inoltre lanciato un appello per il recupero delle sale cinematografiche, che stanno ancora soffrendo a causa della pandemia e che sono un luogo di incontro fondamentale per la cultura.
La presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, ha aperto la cerimonia ricordando l’introduzione di due nuove categorie di premi e ha sottolineato come il film “C’è ancora domani” abbia vinto sia il premio del pubblico che corra come miglior film. Ha definito questa edizione dei premi come “un’edizione al femminile” e ha citato anche il premio per il miglior film internazionale, assegnato alla regista Justine Triet per “Anatomia di una caduta”. Tuttavia, ha aggiunto che la strada per le donne nel cinema è ancora lunga.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza del cinema come forma d’arte che restituisce visibilità alle diverse forme artistiche e ha esortato gli artisti a continuare a emozionare il pubblico e far conoscere l’Italia e la sua cultura. Ha inoltre assicurato che farà la sua parte come ministro della Cultura per sostenere il settore cinematografico.
Durante l’incontro al Quirinale, Paola Cortellesi, la regista di “C’è ancora domani”, è stata molto apprezzata dal pubblico e ha sottolineato che il suo vero premio è stato vedere il suo film accolto con entusiasmo da un pubblico festante. Ha anche fatto notare come il 45% del pubblico fosse composto da uomini, dimostrando che il film ha saputo coinvolgere tutti.
La cerimonia di premiazione si terrà stasera allo Studio 5 di Cinecittà e sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Carlo Conti e Alessia Marcuzzi saranno i conduttori della serata. Saranno premiati un totale di 122 film in 24 categorie diverse. Tra i film italiani con più candidature, spiccano “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi con 19 nomination, seguito da “Io capitano” di Matteo Garrone con 15 nomination e “La Chimera” di Alice Rohrwacher con 13 nomination.
I David di Donatello continuano a essere un punto di riferimento per il cinema italiano e quest’anno hanno messo in evidenza il talento delle donne nel settore. Speriamo che questa attenzione e sostegno possano continuare a crescere, permettendo alle donne di ottenere sempre più spazio e riconoscimento nel mondo del cinema italiano.