L’Aterballetto, il Centro Coreografico Nazionale di Reggio Emilia, ha ottenuto un grande successo durante la sua esibizione al prestigioso Palazzo Reale di Oscarshall ad Oslo. Questa è la terza tappa del tour internazionale “Italia Danza” 2024, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura italiana nel mondo attraverso spettacoli di danza.

Lo spettacolo, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, fa parte della mostra di sculture bronzee “Come si attende ogni ritorno” dell’artista Davide Rivalta, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo in collaborazione con il Palazzo Reale norvegese e l’Ambasciata d’Italia. Le coreografie sono state concepite in modo tale da poter essere fruite in successione, come se si stesse visitando un museo.

La compagnia reggiana si è esibita il 3 e 4 maggio, in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale della mostra e tre visite guidate. Questa tappa norvegese fa parte di un progetto più ampio denominato “Italia Danza”, che prevede anche esibizioni a Sofia, Colonia e Madrid. L’obiettivo principale del progetto è quello di attraversare i luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo, come gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e le sedi diplomatiche, tramite performance site specific.

Nelle prime fasi del progetto, che si sono svolte a novembre e dicembre 2023, l’Aterballetto si è esibito a Praga, Bruxelles, Zagabria, Stoccolma e Dakar. Le tre creazioni presentate sono state firmate da coreografi italiani e internazionali che hanno già avuto modo di esibirsi in luoghi suggestivi come il Museo dell’Acropoli di Atene, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’Aterballetto ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel portare la cultura italiana oltre i confini nazionali attraverso la danza. Grazie a progetti come “Italia Danza”, la compagnia reggiana riesce a far conoscere e apprezzare l’arte della danza italiana in tutto il mondo. Il successo ottenuto al Palazzo Reale di Oscarshall ad Oslo è solo l’ennesima prova della qualità e della maestria degli artisti dell’Aterballetto.

Share.