Il primo weekend di maggio si avvicina e porta con sé una piacevole sorpresa: il sole. Dopo un inizio del mese traballante e perturbato, sembra che finalmente l’alta pressione stia facendo la sua rimonta su tutta l’Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il tempo sarà soleggiato quasi ovunque, con temperature in aumento, venti deboli e cieli sereni.
Secondo le previsioni, oggi il sole splenderà su tutto il Paese, ad eccezione di alcune piccole insidie marginali. Le temperature massime saliranno in modo sensibile, addirittura di 8 gradi in alcune zone. Tuttavia, alcune regioni come il Nord-Ovest e la Puglia avranno temperature più stabili.
Anche domani, domenica 5 maggio, il tempo si mantiene buono, anche se ci saranno alcune nuvole di passaggio in più al Nord. Le temperature continueranno ad aumentare, sia nei valori minimi che massimi. I venti saranno in totale attenuazione e i cieli azzurri specie al Centro-Sud. Unica eccezione saranno le Alpi, dove sono possibili rovesci nel pomeriggio sul settore occidentale. Anche sulla Liguria ci saranno alcuni addensamenti.
Tuttavia, l’inizio della nuova settimana porterà un cambiamento del tempo. Una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia dopo quelle giunte durante il periodo perturbato 1-3 maggio. Lunedì 6 è previsto un peggioramento su Alpi, Prealpi, Liguria e Pianura Padana dalla sera. Martedì 7 potrebbe anche arrivare grandine al Nord e su parte del Centro e da mercoledì anche al Sud. Si formerà un ciclone, quindi il tempo resterà instabile per buona parte della settimana, con un miglioramento altrove.
Oggi, le previsioni meteo indicano che al Nord il tempo sarà soleggiato, al Centro bello e al Sud bello. Domani, invece, al Nord ci saranno ancora momenti di sole ma anche qualche nuvola di passaggio, al Centro e al Sud il tempo sarà bello e si avvertirà un aumento delle temperature. Lunedì, invece, al Nord ci saranno nubi in aumento con precipitazioni sulle Alpi, Prealpi e Liguria dal pomeriggio, al Centro ci sarà bel tempo ma con un aumento delle nubi in Alta Toscana e al Sud ci sarà sole caldo.
La tendenza per i prossimi giorni prevede una perturbazione atlantica che arriverà martedì, prima colpendo Centro-Nord e poi da mercoledì anche il Sud. Quindi, bisognerà prepararsi ad un periodo di instabilità del tempo, con piogge e temporali che potrebbero portare grandine in alcune zone del Paese. Tuttavia, non tutto sarà grigio, poiché sembra che le regioni meridionali avranno un miglioramento del tempo mentre le altre dovranno aspettare ancora qualche giorno.
Quindi, godiamoci il primo weekend di maggio all’insegna del sole e della calda primavera, perché lunedì potrebbe tornare il brutto tempo. Tuttavia, ricordiamoci che la primavera è così, incostante e imprevedibile, ma ci regala anche dei momenti meravigliosi di luce e colori.