L’universo di uno dei più grandi scrittori italiani, Italo Calvino, sta per essere svelato attraverso i libri della sua biblioteca. Grazie a un nuovo progetto dell’Enciclopedia Calvino, sarà possibile esplorare i sentieri della conoscenza tracciati tra gli scaffali di libri posseduti dallo scrittore. Questo progetto, concepito come una sorta di enciclopedia immaginaria, offre una molteplicità di punti di vista per comprendere l’opera di Calvino.

Dopo il successo della prima serie di incontri dello scorso anno, è in arrivo un nuovo ciclo di sei appuntamenti che copriranno una vasta gamma di argomenti, dalla letteratura russa alla letteratura latinoamericana, passando per quella latina e giapponese, fino al giornalismo. Questi incontri fanno parte di un ampio progetto interdisciplinare avviato nel 2023 per celebrare il Centenario della nascita di Italo Calvino.

Il programma d’incontri è coordinato dal Laboratorio Calvino, diretto da Laura Di Nicola presso la Sapienza Università di Roma. Attraverso una serie stimolante di lemmi ideali, il Laboratorio esplora e analizza l’opera complessa dello scrittore del “Barone rampante”. Questi lemmi mettono in evidenza le molteplici connessioni tra l’opera di Calvino e una vasta rete di discipline e conoscenze, che sono alla base del suo modo di leggere e raccontare il mondo.

L’ispirazione per questa prospettiva enciclopedica proviene dalla vasta biblioteca di Calvino, che è conservata a Campo Marzio e ora è stata depositata e ricostruita presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Secondo Laura Di Nicola, autrice di “Un’idea di Calvino”, è proprio in questa biblioteca che si trova il riflesso autentico e profondo del mondo interiore dello scrittore. È qui che sono conservate le idee originarie che hanno dato vita alla sua concezione della letteratura.

I primi due incontri, dedicati rispettivamente alla letteratura russa e alla letteratura latinoamericana, si terranno il 7 e l’8 maggio presso la Ex Vetrerie Sciarra della Sapienza Università di Roma. Successivamente, il 15 e il 16 maggio, saranno organizzati incontri sul giornalismo e sulla letteratura latina. Nel corso dei prossimi mesi saranno programmati ulteriori incontri, aggiungendo ogni volta un nuovo elemento a questa costruzione collettiva e multidisciplinare che mira ad esplorare la ricchezza e la varietà dell’universo calviniano.

In conclusione, grazie a questo nuovo progetto dell’Enciclopedia Calvino, gli appassionati di letteratura avranno l’opportunità di immergersi nello straordinario mondo creato da Italo Calvino. Attraverso gli incontri promossi dal Laboratorio Calvino, sarà possibile comprendere le molteplici sfaccettature dell’opera di uno dei più grandi scrittori del Novecento. La biblioteca di Calvino, con i suoi libri e le sue idee, si rivela come un tesoro inestimabile, pronto ad essere esplorato e apprezzato dagli amanti della letteratura di tutto il mondo.

Share.