Il giovane pianista russo Alexander Malofeev sta per regalare al pubblico di Bologna un concerto imperdibile. Dopo aver vinto il prestigioso Premio Ciajkovskij nel 2014, Malofeev si è affermato come uno dei talenti più promettenti nel campo della musica classica.

Il concerto si terrà il 6 maggio alle 20.30 presso l’Auditorium Manzoni e farà parte della stagione concertistica di Musica Insieme. Malofeev ha preparato un programma ricco e variegato che spazia tra diverse epoche, luoghi e generi musicali.

Nella prima parte del concerto, il pianista eseguirà brani dell’epoca barocca, ma con una prospettiva rivolta al futuro. Si inizia con la celebre Suite N. 1 in si bemolle maggiore di Georg Friedrich Haendel, conosciuta soprattutto per il suo Minuetto. Segue la Variazioni e Fuga su un tema di Haendel Op. 24 di Johannes Brahms, che offre un sapore romantico. Poi c’è il Ground in do minore di Henry Purcell, un brano barocco che suona sorprendentemente simile alla musica di Philip Glass, compositore minimalista del ventesimo secolo. Prosegue con la Passacaglia in sol minore di Georg Muffat, estratta dall’Apparatus musico-organisticus dedicata a Leopoldo I d’Asburgo, e il Concerto N. 2 in la minore per organo solo (da Vivaldi) BWV 593 di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Samuel Feinberg.

Nella seconda metà del concerto, Malofeev ha scelto di eseguire brani dei suoi compositori romantici preferiti: Rachmaninov, Skrjabin e Chopin. Questi brani mostrano una forte connessione tra la prima parte del concerto, dedicata al barocco, e la musica romantica. Saranno eseguiti i Morceaux de fantaisie Op. 3 di Sergej Rachmaninov, tra cui il celeberrimo Preludio in do diesis minore, che fu eseguito per la prima volta a Mosca nel settembre del 1892. Poi ci sono i Due Pezzi per la mano sinistra Op. 9 di Aleksandr Skrjabin, un Preludio dallo stile malinconico e un Notturno con un ritmo Andante e appassionato. Il concerto si concluderà con l’Andante spianato e Grande Polacca brillante Op. 22 di Fryderyk Chopin, considerato uno dei lavori più virtuosistici del compositore polacco.

Malofeev ha dichiarato di voler condividere con il pubblico la sua visione di una relazione tra l’epoca barocca e quella romantica attraverso la selezione dei brani eseguiti. Sarà un’esperienza unica per gli ascoltatori, che potranno apprezzare la maestria e la sensibilità di questo talentuoso pianista.

Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario concerto di Alexander Malofeev a Bologna il prossimo 6 maggio. Sarà una serata indimenticabile all’insegna della musica classica eseguita da uno dei pianisti più talentuosi della sua generazione.

Share.