“Don Quichotte di Michieletto: un’opera imperdibile all’Opéra Bastille”

L’Opéra Bastille è pronto ad accogliere uno spettacolo unico ed emozionante: “Don Quichotte”, la comédie héroïque di Jules Massenet, diretta da Damiano Michieletto. Basata sul celebre capolavoro letterario di Miguel de Cervantes, questa opera racconta la storia di un uomo che vive tra la realtà e il mondo immaginario, deriso dalla società ma affascinante per la sua capacità di vedere oltre il tangibile.

Michieletto, regista di fama internazionale, torna all’Opéra national de Paris dopo il successo de “Il barbiere di Siviglia” di Rossini nel 2014, “Samson et Dalila” di Camille Saint-Saëns nel 2016 e “Don Pasquale” nel 2018. Con il suo stile unico e innovativo, Michieletto promette di regalare al pubblico un’esperienza teatrale indimenticabile.

A dirigere l’Orchestra e il Coro, preparato da Ching-Lien Wu, è stato scelto Mikhail Tatarnikov, un direttore d’orchestra di grande talento. Le scene sono state realizzate da Paolo Fantin, i costumi sono firmati da Agostino Cavalca, il light design è stato curato da Alessandro Carletti e i video sono stati curati da Roland Horvath / rocafilm. La coreografia è invece opera di Thomas Wilhelm.

Ma chi è Don Quichotte? Questo è il quesito che Michieletto si pone e cerca di risolvere attraverso il suo spettacolo. Il regista si confronta con un personaggio che è diventato un’icona della letteratura mondiale, offrendo una nuova interpretazione di questo eroe romantico. Don Quichotte è un cavaliere che si sente investito da una missione quasi salvifica: combattere le ingiustizie del mondo. Ma parallelamente vive anche una storia d’amore idealizzata con Dulcinée, un amore che non è consumato e che non è del tutto reale. È un amore sognato, alimentato dai sogni e dall’immaginazione di Don Quichotte.

Nel ruolo del protagonista si alternano Christian Van Horn e Gábor Bretz, due grandi interpreti che daranno vita a questo personaggio complesso e affascinante. Gaëlle Arquez sarà la Belle Dulcinée, Étienne Dupuis interpreterà Sancho Pança, mentre Emy Gazeilles e Marine Chagnon saranno rispettivamente Pedro e Garcias. Il cast comprende anche Maciej Kwaśnikowski nel ruolo di Rodriguez, Nicholas Jones nel ruolo di Juan e Youngwoo Kim e Hyunsik Zee nei panni dei Deux serviteurs.

Questo spettacolo, su libretto di Henri Caïn basato sulle opere di Jacques Le Lorrain e Miguel de Cervantes, torna sul palco dell’Opéra Bastille dopo più di 20 anni. Saranno dieci le repliche fino al 11 giugno, un’occasione da non perdere per gli amanti dell’opera.

Per chi non potesse raggiungere Parigi, c’è la possibilità di godersi lo spettacolo dal vivo nei cinema UGC giovedì 23 maggio alle ore 19.30, grazie alla stagione “Viva l’Opéra!”. Inoltre, FRA Cinéma distribuirà l’opera in altre sale indipendenti in Francia e nel resto del mondo.

“Don Quichotte” di Michieletto promette di essere uno spettacolo coinvolgente e emozionante, capace di trasportare il pubblico in un mondo di sogni e immaginazione. Non perdete l’occasione di vivere questa straordinaria esperienza all’Opéra Bastille.

Share.