Sky celebra il decimo anniversario di Gomorra, la serie che ha fatto la storia della televisione. Era il 6 maggio del 2014 quando su Sky andò in onda la prima stagione di Gomorra, una serie che ha rivoluzionato il modo di fare televisione. Ora, in occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie si ritrovano per uno speciale intitolato “Gomorra – la serie: 10 anni dopo”, per ricordare e celebrare l’avventura vissuta sul set.

Nello speciale, che debutterà sabato 25 maggio su Sky Atlantic e in streaming su Now, ci saranno tutti i volti noti della serie: Marco D’Amore nel ruolo di Ciro Di Marzio, Salvatore Esposito nel ruolo di Genny Savastano, Fortunato Cerlino nel ruolo di Don Pietro, Maria Pia Calzone nel ruolo di Donna Imma, Ivana Lotito nel ruolo di Azzurra e Cristina Donadio nel ruolo di Scianel. Ma non mancheranno sorprese e partecipazioni speciali che renderanno lo speciale ancora più interessante.

Ma le celebrazioni non finiscono qui. Dal 25 maggio al 2 giugno, Sky Atlantic +1 diventerà Sky Atlantic Gomorra, un canale interamente dedicato alla serie iconica. Su questo canale sarà possibile vedere le maratone delle cinque stagioni di “Gomorra – La serie” e il film “L’immortale”, diretto da Marco D’Amore e che fa da ponte tra la quarta e la quinta stagione. Ma non è tutto, il canale proporrà anche contenuti speciali che raccontano il dietro le quinte delle diverse stagioni della serie.

Inoltre, per festeggiare il decimo anniversario, è stato reso disponibile su YouTube il primo episodio dei 58 episodi di Gomorra, così che tutti possano rivivere l’inizio di questa avventura televisiva senza precedenti.

Ma le novità non finiscono qui. Sky e Cattleya, come già annunciato, stanno lavorando a un prequel di Gomorra che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, interpretato da Fortunato Cerlino. La sceneggiatura sarà curata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, gli autori che hanno reso Gomorra una serie di successo.

Gomorra non è solo amata in Italia, ma è diventata anche la serie italiana più popolare all’estero. Secondo i dati di Parrot Analytics, Gomorra è stata inserita per due volte dal New York Times tra le migliori serie dell’anno. Nel 2017, il quotidiano americano l’ha anche inserita tra le prime 5 migliori produzioni internazionali del decennio.

Da quando è andata in onda su Sky nel 2014, “Gomorra – La serie” ha conquistato più di 190 territori nel mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica. La serie è ancora oggi in grado di competere ad altissimo livello con le più acclamate serie internazionali, grazie alla sua qualità produttiva e di scrittura e al talento straordinario del suo cast.

Scritta da Leonardo Fasoli, Stefano Bises e Maddalena Ravagli, con Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi, Filippo Gravino, Enrico Audenino, Monica Zapelli e Roberto Saviano, da cui è tratta la serie, “Gomorra – La Serie” ha visto avvicendarsi diversi registi dietro alla macchina da presa. Ogni stagione ha avuto un regista diverso, tra cui Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Claudio Giovannesi, Enrico Rosati e Ciro Visco. Nel corso delle stagioni, sono diventati iconici i personaggi interpretati da Marco d’Amore, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli, Cristina Donadio, Ivana Lotito, Loris De Luna e Marco Palvetti.

In conclusione, Gomorra è stata una serie che ha fatto la storia della televisione italiana. Dopo 10 anni dal suo debutto, la serie continua ad essere amata in Italia e ad essere apprezzata a livello internazionale. Le celebrazioni per il decimo anniversario non fanno che confermare il successo e l’influenza di questa serie unica nel suo genere.

Share.