Genova si prepara ad ospitare l’undicesima edizione del Festival della rivista italiana di geopolitica Limes, che quest’anno avrà come tema principale la “Guerra Grande”. Il festival si terrà a Palazzo Ducale dal 10 al 12 maggio e vedrà la partecipazione di numerosi esperti italiani e stranieri.

Tra gli ospiti attesi ci saranno il direttore di Limes, Lucio Caracciolo, lo storico Stephen Wertheim, la ricercatrice sulle relazioni tra Europa e Golfo al European Council on Foreign Relations Cinzia Bianco, l’economista Francesco Giavazzi, il professore Alessandro Colombo, l’ex vicepresidente del Consiglio dei ministri Marco Follini, il fondatore e presidente del Center for China and Globalization Henry Huiyao Wang, lo storico Lukasz Adamski, il giornalista Fulvio Scaglione, l’ex vicecapo dell’intelligence militare israeliana Meir Elran, il generale Giuseppe Cucchi e il responsabile Cybersecurity Studies all’Academic College di Tel Aviv Tal Pavel.

Durante il festival, la rivista presenterà il volume intitolato ‘Fine della guerra. La Politica senza fine sabota la geopolitica’, che affronta i temi salienti dell’attualità geopolitica. Gli incontri si concentreranno sulla guerra come fenomeno attuale in molti scacchieri internazionali, analizzando le sue dinamiche e le conseguenze che essa comporta.

Secondo Limes, la “Guerra Grande” viene combattuta senza ‘fini’, ovvero senza scopi strategici o limiti di spazio-tempo. Questo approccio a-strategico e totalizzante all’uso dello strumento militare può essere pericoloso, in quanto non tiene conto degli effetti che produce.

Una delle conseguenze di questa nuova concezione di conflitti ‘senza scopo’ è la scomparsa della tradizionale idea di guerra come mezzo per raggiungere una pace vantaggiosa. Il festival fa parte degli eventi organizzati per celebrare Genova come Capitale Italiana del Libro.

L’appuntamento con il Festival di Limes è un’occasione unica per approfondire il tema della guerra e comprendere meglio le dinamiche geopolitiche che caratterizzano il nostro mondo contemporaneo. Gli esperti presenti offriranno una prospettiva interessante su questo fenomeno e contribuiranno ad arricchire la nostra conoscenza in questo campo.

Non perdete, quindi, l’opportunità di partecipare a questo importante evento che si terrà a Genova dal 10 al 12 maggio. Il Festival di Limes promette di essere un’esperienza educativa e stimolante per tutti coloro che sono interessati alla geopolitica e alle sfide globali della nostra epoca.

Share.