Previsioni del tempo: temporali nel weekend, ma torna il bel tempo

Le previsioni meteo per il prossimo weekend non sembrano promettere un buon tempo, ma c’è una luce in fondo al tunnel. Secondo gli esperti del Centro Meteo Italiano, è prevista una circolazione depressionaria che si sta dirigendo verso il Mediterraneo, portando con sé una piccola goccia fredda in quota. Questo sistema porterà condizioni meteo instabili in tutta Italia, con temporali e piogge localmente intensi.

Il maltempo inizierà nel Centro-Nord e poi si estenderà anche al Sud, con piogge e temporali attesi in tutto il paese. Tuttavia, non è tutto negativo: si prevede anche un lieve calo delle temperature, che comunque rimarranno vicine alle medie del periodo. In particolare, le regioni della Sicilia e della Sardegna sperimenteranno un calo di qualche grado rispetto alle temperature normali.

Tuttavia, non bisogna preoccuparsi troppo, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione rimonterà dai settori occidentali del continente, portando con sé un miglioramento delle condizioni meteo. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per il secondo weekend di maggio, possiamo aspettarci un bel sole e qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e sull’Appennino.

Ma cosa possiamo aspettarci per la prossima settimana? Secondo gli esperti, potrebbe arrivare aria più mite. Quindi, anche se il weekend sarà caratterizzato da temporali e piogge, possiamo consolarci sapendo che il bel tempo tornerà presto.

Andiamo ora alle previsioni meteo per oggi. Al Nord, ci aspettano cieli coperti con precipitazioni diffuse, incluso temporali tra Liguria ed Emilia. Nel pomeriggio, le precipitazioni continueranno su tutti i settori, con intensità maggiore in Piemonte, Lombardia e Friuli. In serata ci saranno ancora alcune precipitazioni residue sulle regioni di nord-ovest e sui rilievi di confine. Possibilità di neve a quote di alta montagna.

Al Centro, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con piogge sparse tra Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio, ci aspettiamo acquazzoni lungo la dorsale appenninica e piogge sparse nel Lazio. In serata il maltempo persiste tra Umbria e Abruzzo, ma migliora nella notte.

Al Sud e sulle Isole, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con qualche piovasco previsto in Sardegna. Nel pomeriggio, ci aspettiamo delle aperture in Sardegna, mentre altrove il tempo rimarrà invariato. In serata, cielo prevalentemente stabile con nuvolosità medio-alta in transito. Le temperature minime aumenteranno in generale, mentre le massime diminuiranno al centro-nord e aumenteranno al meridione.

Passiamo ora alle previsioni meteo per domani. Al Nord, il tempo sarà stabile al mattino con cieli poco nuvolosi, ma ci saranno molti addensamenti bassi sulla Pianura Padana e deboli piogge in Romagna. Nel pomeriggio, ci aspettiamo acquazzoni e temporali sui rilievi alpini e appenninici, con possibili sconfinamenti. In serata il tempo migliorerà con schiarite graduali, ad eccezione delle Alpi dove potrebbero persistere alcuni fenomeni.

Al Centro, al mattino ci saranno piogge localizzate sui settori adriatici, mentre altrove si prevede variabilità asciutta con ampie schiarite in Toscana. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con acquazzoni e temporali tra Lazio e Abruzzo, mentre nelle altre regioni il tempo rimarrà invariato. In serata ci saranno ancora residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo, ma con un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Al Sud e sulle Isole, ci aspettiamo piogge e acquazzoni in Sicilia e nelle regioni tirreniche al mattino, mentre altrove il tempo sarà variabile con ampi spazi di sereno in Sardegna. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con acquazzoni e temporali sparsi in tutte le regioni, soprattutto nelle zone interne. In serata il tempo rimarrà instabile con piogge e temporali, ma sarà più asciutto tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature minime rimarranno stabili o diminuiranno leggermente, mentre le massime aumenteranno al Centro-Nord e diminuiranno al Sud e sulle Isole Maggiori.

In conclusione, il prossimo weekend porterà temporali e piogge in tutta Italia, ma la situazione migliorerà nella seconda parte della settimana con l’arrivo di aria più mite. Quindi, non lasciatevi abbattere dal maltempo, perché il bel tempo tornerà presto!

Share.