Glauco Mauri è un maestro del teatro italiano, la cui straordinaria vita è stata raccontata nel libro “Le lacrime della Duse. Ritratto di un artista da vecchio”. La presentazione del libro si terrà il 11 marzo al Teatro della Pergola di Firenze.

Nato nel 1930 a Pesaro, Mauri ha vissuto l’adolescenza durante la guerra, con sua madre e i due fratelli al fronte. Sin da giovane, ha coltivato l’amore per il teatro, diventando un assiduo spettatore degli spettacoli lirici al Teatro Rossini. Successivamente, è stato ammesso all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e ha ottenuto il suo primo grande successo da professionista a soli 23 anni, nel ruolo di Smerdjakov ne “I fratelli Karamazov”, nella compagnia di Lilla Brignone e Gianni Santuccio, diretta da André Barsacq.

Nel libro, Mauri racconta la sua lunga e fortunata carriera teatrale attraverso aneddoti e ricordi, che rappresentano anche una parte importante della storia teatrale italiana. Il volume è dedicato a Roberto Sturno, scomparso di recente, che è stato un compagno di lavoro insostituibile per oltre quarant’anni.

Mauri sottolinea che non utilizza la sua vita per parlare di sé stesso, ma utilizza se stesso per parlare della vita. A oltre 90 anni, ha cercato sempre di mantenere le sue facoltà intellettuali e emotive ben attive, per cercare di comprendere la grande avventura del vivere.

Durante la sua carriera, Mauri ha affrontato luci e ombre, successi e fallimenti, ma ha dichiarato che i fallimenti gli sono stati più utili. Ha sempre cercato di sperimentare e crescere come artista, affrontando testi importanti e interpretandoli con una propria sigla interpretativa.

Uno dei momenti salienti della sua carriera è stata la nascita della Compagnia Mauri Sturno, quando ha deciso di percorrere una strada propria e autonoma, affiancato da Roberto Sturno. In 42 anni di attività, la compagnia ha affrontato i testi più importanti della storia del teatro italiano.

Glauco Mauri è un vero e proprio maestro del teatro italiano, la cui lunga e ricca carriera rappresenta un patrimonio culturale prezioso. Il suo libro “Le lacrime della Duse. Ritratto di un artista da vecchio” è un’opportunità per scoprire e immergersi nella vita e nel mondo di questo straordinario artista. La presentazione del libro al Teatro della Pergola di Firenze sarà sicuramente un evento imperdibile per tutti gli amanti del teatro e della cultura italiana.

Share.