Apple ha recentemente svelato la sua ultima innovazione durante la conferenza online “Let Loose”, tenuta dal CEO Tim Cook. Si tratta dei nuovi iPad, che promettono di essere una rivoluzione nel mondo dell’intelligenza artificiale.

L’iPad Air è il primo prodotto ad essere stato rivisitato, prendendo ispirazione dal modello più costoso, l’iPad Pro. Questo nuovo tablet arriva in due misure, con schermi da 11 e 13 pollici, e presenta quattro colori diversi, tutti realizzati con il 100% di alluminio riciclato. Ma la vera novità sta nel chip M2, che Apple sostiene sia in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare le foto, ottimizzando la luce e i contorni. Inoltre, entrambe le versioni dell’iPad Air partono con una memoria di archiviazione da 128 gigabyte, ma possono arrivare fino a 1 terabyte. I prezzi partono da 719 euro e i preordini sono già disponibili, con la consegna prevista per il 15 maggio.

Ma non è tutto: Apple ha anche aggiornato l’iPad Pro, che ora presenta un nuovo design sia per la variante da 11 che da 13 pollici. L’azienda ha lavorato per rendere il tablet ancora più leggero, paragonandolo a un lettore di musica iPod Nano. Infatti, l’iPad Pro è attualmente il prodotto Apple più sottile mai realizzato. Inoltre, la tecnologia Tandem OLED promette di rendere i contenuti multimediali più luminosi e migliorare il feedback tattile delle dita e della penna. Il dispositivo è alimentato dal nuovo processore Apple M4, che offre prestazioni doppie rispetto al modello precedente e può gestire attività di intelligenza artificiale. Questa è una mossa strategica da parte di Apple per dotare i propri tablet dell’hardware necessario a sfruttare le future applicazioni di IA, oltre a quelle già esistenti, principalmente pensate per l’editing di video e musica. Per scoprire ulteriori dettagli sui progetti di intelligenza artificiale, bisognerà aspettare la conferenza per sviluppatori Wwdc 2024 del 10 giugno. Il prezzo dell’iPad Pro parte da 1.219 euro.

Ma non è tutto ciò che Apple ha presentato. Durante la conferenza, sono state annunciate anche la Apple Pencil Pro e la Magic Keyboard, due strumenti che trasformano gli iPad in veri e propri sostituti dei MacBook. Con queste nuove aggiunte, gli utenti potranno sfruttare al massimo le potenzialità dei nuovi iPad e godere di un’esperienza simile a quella di un computer portatile.

Insomma, Apple ha dimostrato ancora una volta di essere all’avanguardia nel campo della tecnologia e dell’innovazione. I nuovi iPad sono sicuramente dei dispositivi interessanti, soprattutto per chi è appassionato di intelligenza artificiale e desidera sperimentare le ultime novità in questo ambito. Non resta che attendere con trepidazione il 15 maggio per poter mettere le mani su questi nuovi prodotti e scoprire tutte le loro potenzialità.

Share.