La Filarmonica della Scala è pronta a portare la magia del cinema in piazza Duomo con un concerto che si terrà il prossimo 9 giugno. Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l’orchestra esplorerà il legame tra la musica sinfonica e il cinema, eseguendo brani tratti da film come Schindler’s List, E.T, Il Gattopardo e Indiana Jones.

Un evento da non perdere, il dodicesimo della sua storia, che sarà trasmesso in diretta su Rai 5, Rai Play e Radio3, e anche all’estero su Artè e Wdr. Il solista d’eccezione sarà il violinista Emmanuel Tjeknavorian, che a soli 29 anni ha già scelto di concentrarsi sulla sua carriera da direttore d’orchestra. Recentemente ha preso la guida dell’orchestra Sinfonica di Milano, e questo concerto rappresenta anche una collaborazione tra enti milanesi, come ha spiegato Chailly, che spera che questa collaborazione possa continuare nel tempo.

L’assessore milanese Tommaso Sacchi promette emozioni straordinarie a chi parteciperà all’evento, definendolo un concerto irrinunciabile. Chailly aggiunge che sarà anche divertente, con un programma musicale che include brani come Lollapalooza di John Adams, la suite per violino e orchestra Le bouf sur le Toit di Darius Milhaud e una selezione di ballabili da Il Gattopardo di Nino Rota. Non mancheranno neanche le musiche da E.T e Indiana Jones composte da John Williams.

Al centro del concerto, ci sarà anche un momento di spiritualità, particolarmente significativo in questo momento di tragici giorni di guerre parallele, come sottolinea Chailly. Il tema di Schindler’s List rappresenta un momento di riflessione profonda.

Il concerto è l’occasione perfetta per la Filarmonica della Scala di aprire le sue porte alla città e a un pubblico sempre più vasto. Il presidente Maurizio Beretta sottolinea che questo evento rappresenta la sintesi dell’impegno dell’orchestra nel coinvolgere la comunità. L’appuntamento è gratuito e sarà possibile grazie al contributo della Regione Lombardia, al patrocinio del Comune e al sostegno dei main partner UniCredit, Allianz (insieme alla fondazione Allianz Umana Mente) ed Esselunga.

La Filarmonica della Scala ha anche in programma un nuovo concerto con le musiche di John Williams, dopo quello diretto dallo stesso compositore nel 2022. John Williams è un premio Oscar cinque volte vincitore su 48 nomination, l’ultima delle quali quest’anno per il quinto capitolo della saga di Indiana Jones.

Un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e della musica sinfonica, che potranno godere di un concerto indimenticabile in piazza Duomo, nel cuore di Milano. La Filarmonica della Scala si conferma ancora una volta come un punto di riferimento culturale nel panorama musicale italiano.

Share.