Disney e Panini si sono uniti per portare la magia del Salone del Libro di Torino 2024. Panini Comics ha proposto una ricca selezione di titoli legati al mondo Disney durante l’evento, con i personaggi più amati come protagonisti. Durante il Salone del Libro, ci sono stati numerosi momenti per incontrare gli autori, sia attraverso sessioni di autografi che conferenze.

Uno dei contenuti esclusivi presentati è stato il numero 3572 di Topolino, con una speciale copertina realizzata da Paolo Mottura. La copertina, disponibile in anteprima al Salone del Libro, è un omaggio a Pippo Holmes, un nuovo personaggio ispirato a Sherlock Holmes. La storia, intitolata “Pippo Holmes: una salsa in rosso”, è stata sceneggiata da Bruno Enna e disegnata dallo stesso Mottura. Inoltre, è stata presentata anche la versione regular del numero, che celebra il campione italiano di tennis Jannik Sinner con Zio Paperone e il suo stravagante allenatore. Gli autori di entrambe le storie hanno partecipato a un incontro intitolato “Campioni con il becco: da mito dello sport a personaggio di Topolino”.

Un altro lancio esclusivo al Salone del Libro è stato il libro intitolato “TopoLibro Sherlock Holmes raccontato da Topolino”. Il volume raccoglie le migliori storie ispirate alla letteratura del mistero, con protagonisti Topolino, Daisy Holmes e Fantomius. Gli appassionati dei grandi classici letterari hanno potuto approfondire l’argomento durante l’incontro “La grande letteratura raccontata da Topolino”.

Tra le altre novità presentate al Salone del Libro c’è “Sandopaper”, un volume che raccoglie storie a fumetti ispirate ai romanzi di Emilio Salgari. Il libro include due avventure parodia con Paperino nei panni della Tigre della Malesia e Paperina come Paperanna. Un’altra novità è “Amleto: storie a fumetti ispirate a William Shakespeare”, un omaggio disneyano alle opere del famoso drammaturgo.

Panini Comics ha anche presentato “L’antologia di Blue Peaks Valley”, una raccolta di sei avventure che raccontano la nascita del giornale Papersera e le storie dei personaggi della “Frontiera”. Per gli amanti del genere fantasy, è stato presentato il terzo capitolo della saga “Fuga da Ducktopia”, che vede Topolino e compagni alle prese con Gambadilegno.

Al Salone del Libro sono state presentate anche altre novità, come l’album “Battista Maggiardomo Esistenzialista”, che presenta il personaggio del tuttofare del Deposito come un saggio dispensatore di massime filosofiche. Inoltre, è stato presentato il volume “La storia vista da Topolino”, che attraversa nove grandi tappe della storia dell’umanità attraverso storie in costume, avventure mitologiche e scientifiche.

Infine, sono stati presentati anche volumi che raccolgono la saga completa di W.I.T.C.H., il manga ispirato alla serie italiana di culto. Durante il Salone del Libro, gli appassionati di disegno hanno avuto l’opportunità di partecipare a un laboratorio di fumetto tenuto dai maestri Alessandro Sisti e Paolo Mottura, intitolato “90 anni di emozioni con Paperino – Come nasce una storia a fumetti di Topolino”.

Il Salone del Libro di Torino 2024 è stato un evento ricco di novità e incontri interessanti per i fan della Disney e dei fumetti. I visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire le ultime uscite, incontrare gli autori e immergersi nella magia del mondo Disney.

Share.