Il Biografilm, il festival internazionale del cinema biografico, sta per celebrare il suo 20º anniversario con una grande sorpresa per il pubblico italiano: l’anteprima italiana del film “Hors du temps” del regista francese Olivier Assayas. Questo film, presentato in concorso alla Berlinale 2024, sarà proiettato per la prima volta in Italia durante la ventesima edizione del Biografilm, che si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno.
Olivier Assayas, uno dei registi francesi più amati dal pubblico italiano, sarà presente alla proiezione del suo film e riceverà il prestigioso ‘Celebration of Lives Award’. Questo premio viene assegnato ogni anno dal Biografilm a persone che hanno lasciato un segno significativo nel mondo dell’arte e della società attraverso le loro vite e le loro opere.
Gli organizzatori del festival, Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, si sono detti felici di assegnare questo premio ad Assayas in occasione della presentazione italiana del suo film più autobiografico. “Hors du temps” è un’opera che mescola taglienti osservazioni sulla contemporaneità con viaggi nella memoria e nei ricordi dell’infanzia del regista, ambientata nella campagna francese durante i primi giorni della pandemia.
Il Biografilm, nel suo ventennale, offrirà anche un ricco programma di film, che saranno proiettati sia nelle sale che online su MYmovies.it. Inoltre, verrà dedicato uno speciale approfondimento al lavoro del regista italiano Giovanni Troilo.
Questo anniversario del Biografilm promette di essere un’edizione speciale, con la presenza di uno dei registi più acclamati a livello internazionale e una selezione di film che rendono omaggio alla potenza delle storie di vita. Non resta che segnare le date sul calendario e prepararsi a immergersi nel magico mondo del cinema biografico.