Torna a Acquasparta “Note a Margine”, il festival che celebra la musica e la cultura, pronto a stupire il pubblico con la sua seconda edizione che si terrà dal 16 al 19 maggio. Presentato presso la sala consigliare della Provincia di Terni, il festival promette quattro giorni intensi di incontri, laboratori, spettacoli e tanto altro.

Il tema principale di questa edizione è l’importanza delle parole e il modo in cui vengono usate e manipolate. Attraverso incontri, tavole rotonde e spettacoli, il festival mira a far comprendere al pubblico la realtà delle cose senza cadere nella propaganda politica o commerciale.

La cittadina umbra di Acquasparta, con il suo paesaggio verde e rigoglioso, sarà il perfetto sfondo per ospitare questo evento culturale. Durante i quattro giorni del festival, saranno organizzati laboratori per ragazzi e bambini, percorsi poetici e musicali, oltre a tour all’interno del borgo.

Tra gli ospiti presenti ci saranno Domenico Iannacone, Gabriella Greison, Federico Palmaroli (noto con lo pseudonimo Osho), Vito Mancuso, Giovanni Grasso e Marco Frittella, solo per citarne alcuni. Gli incontri si svolgeranno in due prestigiosi luoghi: la “Sala del Trono” di Palazzo Cesi, sede dell’Accademia dei Lincei, e l’auditorium “Matteo d’Acquasparta”, all’interno dell’ex convento di San Francesco.

Ma le sorprese non finiscono qui. L’edizione del 2024 vedrà anche la partecipazione del Teatro Manini di Narni, con lo spettacolo di Domenico Iannacone “Che ci faccio qui. In scena”. Inoltre, ci sarà un’anteprima a Terni il 11 maggio, presso la Sala Convegni Iper Coop di Viale Gramsci, con la presentazione del libro di Antonio Luna dedicato ai Borghi più belli d’Italia.

Il festival prenderà il via ufficialmente il 16 maggio, con un incontro dedicato all’inclusione nello sport, seguito dalla satira tagliente di Federico Palmaroli che presenterà il suo libro. La giornata si concluderà con lo spettacolo di Gabriella Greison, la rockstar della fisica, che porterà in scena la storia di Leona Woods, una delle fisiche più giovani che lavorarono al progetto Manhattan.

Il secondo giorno del festival sarà dedicato alla lettura e al cambiamento climatico, con la conclusione di un progetto legato alla lettura per bambini, seguito da un talk sul cambiamento climatico ed eventi estremi. Nel pomeriggio, Marco Bentivogli presenterà il suo libro sul lavoro, mentre la sera sarà dedicata a Giovanni Grasso e al suo romanzo. Verranno affrontati anche i rischi e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale.

La giornata di sabato inizierà con la presentazione di una graphic novel, seguita da una serie di incontri sul quartiere napoletano di Scampia, sul ciclista Marco Pantani e sulle periferie. La sera, Domenico Iannacone porterà il suo spettacolo teatrale a Narni.

La domenica sarà caratterizzata dalla presentazione di libri su temi come la guerra e il genocidio degli yazidi, seguita da una tavola rotonda sull’informazione e l’opinione pubblica. Il festival si concluderà con una Lectio Magistralis di Vito Mancuso sul tema dell’etica e dell’umanità.

“Note a Margine” è realizzato grazie al sostegno del Comune di Acquasparta e del Comune di Narni, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. L’iniziativa è organizzata dalla La Penna Rossa Associazione di Promozione Sociale, con la collaborazione della Pro Loco di Acquasparta, di Sostare Microeditoria del borgo consapevole e delle associazioni Acqua e Art Season.

Per ulteriori informazioni sul programma completo del festival, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo https://www.noteamargine.it. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento che celebra la cultura e la musica in un contesto unico e suggestivo come quello di Acquasparta.

Share.