La Rai ha rivelato dei dati parziali sul voto dell’Eurovision Song Contest, creando un pasticcio che ha suscitato polemiche e richieste di spiegazioni. Durante la seconda semifinale del concorso, sono state diffuse in sovrimpressione su Rai2 le percentuali del televoto, con Israele in testa al 39.31% e i Paesi Bassi al secondo posto con il 7.32%. La Rai ha ammesso di aver violato le regole della competizione, che prevedono la divulgazione dei risultati solo alla fine, per evitare di influenzare il pubblico prima del responso finale.

L’Ebu, l’organizzazione che organizza l’Eurovision, ha confermato che il voto raccolto dall’Italia è valido, ma ha richiamato la tv pubblica italiana a rivedere le proprie procedure per garantire l’integrità del voto. Non si escludono possibili misure disciplinari da parte dell’Ebu. Il Codacons ha presentato un esposto all’European Broadcasting Union e all’Agcom riguardo all’accaduto.

Nel frattempo, l’attenzione è puntata sulla finalissima, che si svolgerà sabato in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay dalla Malmo Arena. Gli occhi dell’Italia sono puntati su Angelina Mango, che ha vinto Sanremo 2024 con la sua canzone “Noia”. Durante una conferenza stampa, ha improvvisato una versione alla chitarra di “Imagine” di John Lennon, esprimendo il desiderio di comunicare i suoi pensieri attraverso la musica.

Ma l’attenzione è anche su Israele, con la cantante Eden Golan che ha conquistato l’accesso alla finale nonostante le proteste e i fischi del pubblico. Israele è stato ammesso all’Eurovision dopo aver modificato il testo del brano “October Rain”, che conteneva riferimenti agli attacchi di Hamas a Gaza. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha elogiato l’artista per la sua performance e ha sottolineato che sta resistendo all’antisemitismo rappresentando il suo paese con orgoglio.

Infine, si apre anche un caso riguardante il cantante olandese Joost Klein, che ha saltato le prove della finale. L’Ebu ha annunciato di essere al corrente di un incidente che coinvolge l’artista e che sta indagando sulla questione.

Nonostante le polemiche e gli imprevisti, la finalissima dell’Eurovision Song Contest si preannuncia emozionante e ricca di sorprese. Non resta che attendere sabato per scoprire quale paese si aggiudicherà la vittoria e si porterà a casa l’ambito titolo.

Share.