Il teatro del Palazzo del Parco di Bordighera, situato nel cuore della città, ha inaugurato una nuova era con il nome di Giancarlo Golzi, il leggendario batterista dei Matia Bazar. Golzi è stato l’unico membro del gruppo a farne parte sin dalla sua fondazione nel 1975 fino alla sua morte improvvisa nel 2015 a causa di un infarto.
Bordighera non solo ricorda Golzi come un famoso artista internazionale, ma anche come una persona umile e impegnata nella comunità locale. La città ha deciso di dedicargli il teatro comunale, che è diventato il centro della vita culturale cittadina e che recentemente è stato sottoposto a un’importante ristrutturazione.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la famiglia di Golzi e tutti i membri attuali dei Matia Bazar, insieme a Piero Cassano, fondatore del gruppo e noto compositore e musicista italiano. La sera stessa, il gruppo si è esibito sul piazzale del Capo, alle porte del centro storico, regalando due ore di musica agli appassionati accorsi per l’occasione.
Durante la cerimonia, Cassano ha commosso tutti con un discorso emozionante in cui ha descritto Golzi come un vero e proprio fratello. “Lui mi ha insegnato che i Matia Bazar non erano solo un gruppo musicale, ma una famiglia”, ha dichiarato Cassano con la voce rotta dall’emozione. Il teatro ora porta il nome “del mio fratellone Giancarlo Golzi”, ha aggiunto.
Questa iniziativa è un modo per onorare la memoria di un grande musicista e per rendere omaggio alla sua dedizione alla musica e alla comunità. Il teatro del Palazzo del Parco diventerà sicuramente un luogo di incontro e di celebrazione dei talenti locali e internazionali, proprio come Golzi è stato per la città di Bordighera.
La sua eredità vivrà attraverso la musica e il teatro, e ci auguriamo che il nome di Giancarlo Golzi continui a ispirare le future generazioni di artisti a perseguire i loro sogni e a fare la differenza nella società.