Il Regno del Pianeta delle Scimmie, il nuovo film di Wes Ball, ha ottenuto un successo straordinario al botteghino americano. La pellicola, prodotta dalla 20th Century e dalla Disney, è riuscita a incassare ben 56,5 milioni di dollari nel primo weekend di proiezione nelle sale degli Stati Uniti e del Canada.
Il film, che ha avuto un costo di produzione di circa 160 milioni di dollari, senza considerare la campagna pubblicitaria, ha ottenuto anche un buon riscontro a livello mondiale, con un incasso totale di 129 milioni di dollari. Questo è il quarto capitolo della saga basata sul classico con Charlton Heston, che è stata riavviata nel 2011 con L’alba del pianeta delle scimmie, interpretato da James Franco e Andy Serkis. Il franchise sembra essere ancora molto amato dal pubblico, visto che gli incassi del nuovo film sono simili a quelli ottenuti dall’ultimo capitolo, La Guerra del Pianeta delle Scimmie, nel 2017.
Al secondo posto troviamo The Fall Guy, una commedia d’azione con Ryan Gosling e Emily Blunt. Nonostante sia uscito nei cinema solo dallo scorso weekend, il film è riuscito a incassare quasi 50 milioni di dollari negli Stati Uniti e 103 milioni a livello globale. Nonostante questi numeri non siano eccezionali considerando i 130 milioni di dollari investiti dalla Universal per la produzione del film.
Al terzo posto si conferma Challengers, il film di Luca Guadagnino che racconta un triangolo amoroso. Interpretato da Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, il film ha incassato altri 4,7 milioni di dollari nel terzo weekend di proiezione, portando il totale degli incassi negli Stati Uniti a 38 milioni e a livello mondiale a 68 milioni. Il film è stato prodotto dagli Amazon MGM Studios con un budget di 55 milioni di dollari.
Alla quarta posizione troviamo La profezia del male, un horror prodotto da Sony e Screen Gem. Nonostante sia uscito solo due settimane fa, il film è riuscito ad incassare 3,5 milioni di dollari nel secondo weekend di proiezione. La pellicola narra la storia di un gruppo di amici che si trova ad utilizzare incautamente un mazzo di tarocchi maledetti. Il film ha avuto un budget di 8 milioni di dollari e ha incassato finora 12 milioni negli Stati Uniti e 20 milioni a livello globale.
Chiude la top five Godzilla e Kong – Il nuovo impero, il film che vede contrapporsi le due creature gigantesche prodotto dalla Warner Bros. e dalla Legendary. Il film è presente in classifica da sette settimane consecutive e ha incassato finora 192 milioni di dollari negli Stati Uniti e 560 milioni a livello globale. È il secondo film di maggior successo dell’anno, dopo Dune 2, che ha incassato 708 milioni di dollari nel mondo ed è un’altra collaborazione tra la Warner Bros. e la Legendary.
In conclusione, il successo de Il Regno del Pianeta delle Scimmie al botteghino americano dimostra che il pubblico è ancora affezionato a questa saga cinematografica. Nonostante la concorrenza di altri film di successo, come The Fall Guy e Challengers, il nuovo capitolo della serie è riuscito a conquistare il primo posto nel box office. Sarà interessante vedere come si svilupperanno gli incassi nelle prossime settimane e se il film riuscirà a superare i risultati ottenuti dai suoi predecessori.