Andamento altalenante della Borsa di Milano: Leonardo in calo, ottima performance per Diasorin
La Borsa di Milano ha avuto un andamento altalenante nella giornata odierna, con alcuni titoli che si sono distinti per le loro performance. L’indice Ftse mib è cresciuto dello 0,3%, mentre il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è rimasto stabile a circa 133,5 punti. Il rendimento annuo italiano è sceso di 1,3 punti al 3,83%, mentre quello tedesco è diminuito di 1,2 punti al 2,5%.
Tra i titoli che hanno ottenuto risultati positivi, spicca Diasorin, che ha registrato un aumento del 3,56%. Questo risultato è stato influenzato dai conti trimestrali diffusi venerdì scorso e dalla raccomandazione d’acquisto da parte di Banca Akros. Altri titoli che hanno ottenuto buone performance sono Stellantis (+3,21%), Tim (+1,55%) e Nexi (+1,45%).
Al contrario, alcune aziende hanno subito perdite significative. È il caso di Leonardo, che ha registrato un calo del 3,95% dopo il rialzo causato dalla cessione di Wass a Fincantieri (+0,48%). Anche Iveco ha subito un calo del 3,62%. Altre aziende che hanno avuto difficoltà sono Moncler (-1,13%), Amplifon (-0,87%) ed Enel (-0,84%).
Le banche hanno avuto una performance a due velocità. Intesa è stata in crescita dello 0,72%, mentre Mediobanca ha registrato un aumento del 0,55% dopo i risultati dei primi nove mesi diffusi venerdì scorso. Unicredit si è mantenuta cauta con un aumento dell’0,11%, mentre Banco Bpm è rimasta stabile con un incremento dello 0,03%. Al contrario, Bps (-0,76%), Mps (-0,63%) e Bper (-0,6%) hanno avuto una performance debole.
Tra i prossimi eventi attesi, domani saranno diffusi i conti di Rcs (+0,69%). Oggi invece sono attesi i risultati di Italgas (+1,22%), A2a (+0,73%), Cairo (+1,6%), Hera (+0,74%), Mondadori (+0,65%) e Saras (+0,11%).
Infine, Bff Bank ha registrato un balzo del 10,21% dopo le preoccupazioni sollevate da Bankitalia riguardo alle remunerazioni e al blocco della distribuzione dei dividendi giovedì e venerdì scorsi.
In conclusione, la Borsa di Milano ha avuto un’andamento altalenante oggi, con alcuni titoli che hanno ottenuto risultati positivi e altri che hanno subito perdite significative. Gli investitori dovranno tenere d’occhio i prossimi eventi e le performance delle aziende per prendere decisioni informate.