Fiera Milano, il più grande polo fieristico d’Italia, ha registrato un significativo aumento dei ricavi nel primo trimestre dell’anno. Secondo i dati diffusi dall’azienda, i ricavi consolidati ammontano a 72,4 milioni di euro, superando i 48,1 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il risultato netto del trimestre è stato di 7,6 milioni di euro, leggermente inferiore ai 8,4 milioni dello scorso anno. Tuttavia, il margine operativo lordo (Ebitda) è salito a 25,7 milioni di euro, con un incremento di 16,8 milioni rispetto al primo trimestre del 2023.

Durante il periodo preso in considerazione, Fiera Milano ha ospitato 16 manifestazioni fieristiche, di cui una all’estero, e ha organizzato 29 eventi congressuali. Complessivamente, sono stati occupati 361.370 metri quadrati di spazio espositivo.

I ricavi del settore fieristico in Italia ammontano a 64,7 milioni di euro, mentre quelli del settore fieristico estero si attestano a 0,9 milioni di euro. L’attività congressuale ha generato ricavi per 9,3 milioni di euro.

La società ha confermato le aspettative per il futuro, prevedendo un Ebitda compreso tra 65 e 75 milioni di euro per l’intero anno 2024.

Il CEO di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato positivamente i risultati ottenuti nel primo trimestre: “I primi mesi del 2024 mostrano risultati positivi e in crescita grazie al buon andamento delle manifestazioni annuali e alla presenza in calendario della biennale Mostra Convegno Expocomfort”. Conci ha inoltre sottolineato l’aumento dei ricavi delle mostre direttamente organizzate, che hanno registrato un incremento del 30%.

La buona performance dell’azienda è attribuita anche all’incremento delle vendite di servizi. I risultati ottenuti confermano l’efficacia dell’esecuzione del piano strategico e del nuovo piano di sostenibilità di Fiera Milano.

Il successo ottenuto nel primo trimestre dell’anno è un segnale positivo per l’intero settore fieristico italiano, che sta cercando di riprendersi dagli impatti negativi della pandemia. Fiera Milano, grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, si conferma come punto di riferimento per le fiere e gli eventi congressuali nel nostro paese.

Share.