Titolo: Milano si distingue con un aumento del mercato azionario nonostante il debole andamento delle Borse europee

L’andamento dei mercati europei è rimasto debole durante la sessione di oggi, con l’eccezione di Milano che ha registrato un aumento dello 0,53%. Il Ftse Mib ha raggiunto i 35mila punti, sostenuto principalmente dal settore bancario. Bper, Mps e Banco Bpm sono state le banche che hanno registrato i maggiori incrementi (+3,76%, +3,1% e +2% rispettivamente).

Il focus degli investitori si è rivolto all’inflazione negli Stati Uniti, il cui dato sarà pubblicato domani. In Germania, l’inflazione ad aprile è stata confermata al +2,2%, mentre in Spagna si è registrata una crescita del 3%. L’indice Zew ha fornito buone indicazioni sulle aspettative degli investitori in Germania, che sono cresciute anche nel sondaggio di maggio.

I future di Wall Street sono positivi, mentre tra le singole piazze europee Francoforte ha registrato una perdita dello 0,22%. L’azienda Prosieben, di cui Mfe è azionista con quasi il 30% del capitale, ha subito una flessione del 3,8% dopo la pubblicazione dei risultati. A Londra, Vodafone ha registrato invece un aumento del 3,4% a seguito dei conti positivi. Parigi ha registrato una leggera diminuzione dello 0,05%.

L’indice d’area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, si mantiene sulla parità grazie ai titoli legati ai servizi di pubblica utilità. Tuttavia, i settori industriali e tecnologici sono rimasti deboli.

Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è sceso sotto i 135 punti, mentre il rendimento del decennale italiano è salito di un punto base, raggiungendo quasi il 3,87%.

Per quanto riguarda le commodity, il prezzo del gas si è confermato oltre i 30 euro (+1,7%). Il petrolio è rimasto debole, con il WTI che si è posizionato al di sotto dei 79 dollari al barile e il Brent appena sopra gli 83 dollari al barile.

Infine, l’euro si è apprezzato nei confronti del dollaro, raggiungendo un tasso di cambio di 1,0799.

Nonostante l’andamento debole dei mercati europei, Milano è riuscita a distinguersi registrando un aumento del mercato azionario. Questo risultato è stato sostenuto principalmente dal settore bancario, che ha visto un incremento significativo delle azioni di Bper, Mps e Banco Bpm. Tuttavia, il focus degli investitori rimane sull’inflazione negli Stati Uniti, il cui impatto sui mercati europei sarà valutato domani. Nel complesso, gli investitori rimangono cauti ma ottimisti per i prossimi sviluppi dei mercati finanziari.

Share.