Il film italiano “Io Capitano” di Matteo Garrone ha trionfato alla 13ª edizione del Moviemov Italian Film Fest, conquistando il pubblico del Sud-est asiatico. Il festival, ideato nel 2010 da Goffredo Bettini e organizzato dall’Associazione Culturale Playtown Roma, si è svolto a Bangkok dal 27 febbraio all’1 marzo, seguito da una giornata dedicata all’industria cinematografica.

Il Moviemov Italian Film Fest è un festival itinerante che ha l’obiettivo di portare il cinema italiano nel Sud-est asiatico. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura italiano, dell’ambasciata italiana a Bangkok, della Camera di commercio italo-thailandese e dell’Istituto per il Commercio Estero, il festival ha avuto successo anche quest’anno. Proiezioni e incontri hanno coinvolto alcuni dei maggiori protagonisti del panorama cinematografico italiano.

“Io Capitano” ha vinto il premio assegnato dal pubblico, dimostrando che il cinema italiano può superare i confini nazionali grazie a storie universali come quella del viaggio affrontato dal giovane protagonista del film diretto da Matteo Garrone. Gli organizzatori del festival, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, si sono detti particolarmente felici di questo ritorno a Bangkok e dell’accoglienza positiva riservata al cinema italiano.

Le proiezioni italiane sono state tutte sold out, dimostrando l’interesse del pubblico locale per il cinema italiano. Il film d’apertura del festival è stato “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, accompagnato da uno dei suoi protagonisti, Vinicio Marchioni. Tra gli altri film presentati c’è stato anche “Mia” di Ivano De Matteo, accompagnato da Milena Mancini, che si è classificato secondo come gradimento degli spettatori dopo il film di Garrone.

Tra gli ospiti illustri del festival c’è stato Ferzan Ozpetek, che è stato omaggiato con una retrospettiva dei suoi film più amati in Asia. L’autore turco è tornato a Bangkok insieme a una delle sue attrici, Paola Minaccioni, a 12 anni di distanza dalle sue vittorie nelle prime due edizioni del festival con “Mine vaganti” e “Magnifica presenza”. Durante il festival è stata presentata anche in anteprima la versione restaurata in 4K della sua opera prima “Il bagno turco – Hamam”.

Il Moviemov Italian Film Fest conferma ancora una volta il successo del cinema italiano a livello internazionale e la sua capacità di affascinare il pubblico di diverse culture. Il festival ha contribuito a promuovere la cultura cinematografica italiana nel Sud-est asiatico e ad accrescere l’apprezzamento per i talenti italiani nel mondo del cinema.

Share.