La Banca d’Italia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione insieme alle associazioni dei consumatori per combattere le truffe nei pagamenti digitali. Nonostante il fenomeno sia contenuto rispetto al numero di pagamenti elettronici effettuati quotidianamente dai cittadini, è comunque considerato rilevante e insidioso.

L’obiettivo principale della campagna è quello di informare il pubblico sulle truffe più diffuse e fornire consigli utili per prevenire eventuali frodi e ottenere la restituzione delle somme sottratte in modo indebito. La Banca d’Italia mette a disposizione degli strumenti di tutela per i consumatori, che verranno presentati durante la campagna.

Numerose associazioni dei consumatori hanno aderito a questo progetto, tra cui Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Cncu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Udicon.

La campagna “Occhio alle truffe” sarà articolata attraverso una serie di incontri rivolti agli associati delle singole associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto. Saranno organizzati anche eventi di approfondimento sul territorio nel contesto dell’iniziativa “InViaggio con la Banca d’Italia”. Inoltre, verrà diffuso materiale informativo per sensibilizzare il pubblico su questo problema.

Le truffe nei pagamenti digitali rappresentano una minaccia per la sicurezza finanziaria dei cittadini, ma grazie a questa campagna di sensibilizzazione, sarà possibile conoscere meglio il fenomeno e imparare come proteggersi. È importante seguire le regole di comportamento adeguato per evitare di cadere vittima di frodi.

La Banca d’Italia si impegna a fornire strumenti di tutela ai consumatori, ma è fondamentale che ognuno faccia la propria parte per proteggere i propri pagamenti digitali. La consapevolezza e l’informazione sono le armi migliori per combattere le truffe e garantire la sicurezza finanziaria di tutti.

Share.