Dalla soap a Camus: il debutto alla regia di Fiorenzo Madonna nel mondo del teatro
Fiorenzo Madonna, noto attore del teatro, della televisione e del cinema, sta per fare il suo debutto come regista teatrale. Madonna, volto familiare della serie televisiva “Un posto al sole”, è il fondatore della compagnia teatrale I Pesci, che tornerà in scena a Napoli con la rappresentazione di “I giusti” di Albert Camus.
Lo spettacolo si terrà presso la Galleria Toledo, un teatro stabile innovativo situato nei Quartieri Spagnoli e diretto da Laura Angiulli. Le rappresentazioni si svolgeranno sabato 18 maggio alle 20.30 e domenica 19 maggio alle 18.00. Accanto a Madonna, sul palco ci saranno anche Mario De Masi, Alessandro Gioia, Giulia Pica e Antonio Stoccuto.
“I giusti” di Albert Camus trae ispirazione da eventi realmente accaduti durante la prima rivoluzione russa. La storia, divisa in cinque atti, racconta di una cellula di terroristi socialisti rivoluzionari che organizzano un attentato al granduca Romanov. Questo gruppo di giovani viene chiamato a diventare assassini nel nome del sogno di un mondo nuovo, più libero e più giusto. Nel corso dello spettacolo, i personaggi si interrogano sul significato di essere rivoluzionari, sui limiti dell’esercizio della violenza e sul valore di una vita umana.
La ricerca della libertà è per questi giovani anche la ricerca di una felicità perduta o forse mai avuta. Il lavoro di regia di Madonna parte dall’idea di una messa in scena semplice, con uno spazio quasi vuoto e pochi oggetti essenziali. Il regista afferma di nutrire da sempre una forte fascinazione per la scrittura di Camus e di aver trovato in “I giusti” una grande opportunità di ricerca per la sua compagnia. Madonna afferma che il suo obiettivo è stato quello di essere all’altezza dello spessore del testo, tenendo conto anche della reale esistenza delle persone che hanno ispirato la storia, cercando di compiere attraverso l’arte teatrale un atto di ribellione personale e intimo che possa restituire, nonostante la tragedia, la gioia di vivere e di lottare.
Le luci dello spettacolo sono curate da Mattia Santangelo, mentre i costumi sono opera di Diana Magri. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Asilo. L’attesa per il debutto di Fiorenzo Madonna come regista teatrale è alta e ci si aspetta uno spettacolo commovente e intenso, che riflette la profondità e la bellezza del testo di Camus. Non vediamo l’ora di assistere a questa nuova sfida artistica per Madonna e il suo talentuoso cast teatrale.