Il Premio Nazionale Pratola, giunto alla sua quindicesima edizione, si terrà al Cinema Igioland di Corfinio (L’Aquila) il prossimo 25 maggio. Quest’anno, il premio sarà dedicato alla memoria di Andrea Purgatori, giornalista d’inchiesta scomparso prematuramente lo scorso anno all’età di 70 anni.

La presenza più attesa alla manifestazione sarà quella del figlio di Purgatori, Edoardo, che porterà avanti l’eredità del padre nel campo del giornalismo d’inchiesta. Ma non sarà l’unico a ricevere un riconoscimento in questa occasione. Gli organizzatori hanno annunciato che il premio sarà attribuito a diverse personalità di spicco in vari settori.

Tra gli insigniti ci saranno il direttore d’orchestra e compositore Leonardo De Amicis, il tecnico del suono Alessandro Palmerini, il comico-showman pescarese Vincenzo Olivieri, lo storico Marco Patricelli, la caporedattrice centrale di Rai Sport Arianna Secondini, la poetessa pratolana Elisabetta Liberatore e lo scrittore-poeta sulmonese Mario De Santis. Inoltre, l’Associazione Ali Onlus, presieduta dal medico peligno Edoardo Leombruni, riceverà un riconoscimento per la solidarietà dimostrata.

Oltre a loro, altri illustri ospiti saranno presenti sul palcoscenico del premio. Tra di essi, Ezio Mauro, storico giornalista e scrittore che ha ricoperto il ruolo di direttore de La Stampa e La Repubblica, Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera, e Francesca Fagnani, giornalista, autrice e conduttrice di “Belve”.

Anche il mondo della televisione sarà rappresentato da importanti personalità come Carlo Fontana, condirettore della Tgr Rai e già caporedattore in Abruzzo, Marco Lollobrigida, vicedirettore di Rai Sport, e Roberto Crea, scienziato e direttore del centro di ricerca Renato Dulbecco.

Infine, per quanto riguarda la sezione editoria e cultura, il premio sarà consegnato a Giuseppe Aletti, poeta e scrittore nonché titolare dell’omonima casa editrice. L’intero evento è organizzato dall’associazione Futile Utile di Ennio e Pierpaolo Bellucci.

Il Premio Nazionale Pratola è un’occasione unica per celebrare il talento e l’impegno di diverse personalità che si sono distinte nei loro rispettivi campi. Un omaggio doveroso a Andrea Purgatori, figura di spicco nel giornalismo d’inchiesta, che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama mediatico italiano. Un evento imperdibile per gli amanti della cultura e del giornalismo di qualità.

Share.