San Carlo ospiterà un imperdibile “concertone” delle orchestre giovanili il 3 giugno
Il prestigioso Teatro di San Carlo a Napoli sarà il palcoscenico di un evento unico il prossimo 3 giugno: un “concertone” che vedrà la partecipazione di cinque orchestre giovanili. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio e dall’Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, con il patrocinio di Napoli Città della Musica.
Le formazioni coinvolte in questo straordinario spettacolo sono Sanitansamble e Piccola Orchestra di Forcella, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli con il Coro della Società Polifonica Pietrasanta, l’Orchestra Musica Libera Tutti di Scampia e la ScalzaBanda. Ogni orchestra avrà la possibilità di esibirsi con il proprio repertorio, ma il momento clou sarà il finale corale, quando tutti i musicisti si uniranno in un’unica grande performance.
Il giornalista Enzo Perone avrà il compito di introdurre le varie esibizioni e presenterà un programma musicale molto vario. Si potranno ascoltare brani che spaziano dalla musica classica al jazz sperimentale, dall’easy listening alla musica sacra, fino ai divertissement della canzone napoletana e alle colonne sonore cinematografiche.
Le composizioni selezionate per questo concerto comprendono opere di grandi compositori come George Bizet, Nino Rota, Franz Schubert, Edvard Grieg e Isaac Merle. Tra i brani più attesi ci saranno il “Tema d’amore” di Nino Rota per il film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, “Feed the Birds” dei fratelli Sherman per “Mary Poppins”, “‘E spingule francese” di Salvatore Di Giacomo e Enrico De Leva, il tema “The Pink Panther” di Henry Mancini e “Birdland” dei Weather Report.
La serata si concluderà con l’esecuzione del “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier da parte di tutti i musicisti, creando così un finale maestoso e coinvolgente.
L’evento avrà un costo di 10 euro per il biglietto d’ingresso, un prezzo accessibile per poter godere di questa straordinaria esperienza musicale.
Non perdete l’occasione di assistere a questo concerto unico nel suo genere, che riunirà giovani talenti provenienti da diverse orchestre e che farà vibrare il Teatro di San Carlo con la loro musica meravigliosa. Un appuntamento da non mancare per gli amanti della musica classica, del jazz e delle colonne sonore cinematografiche.