Microsoft si prepara al lancio dei suoi primi computer dotati di intelligenza artificiale il 21 marzo. Secondo quanto riportato da Windows Central, il colosso americano presenterà i nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6, definendoli come “AI Pc”. Questi dispositivi saranno dotati di un tasto dedicato a Copilot, l’assistente digitale di Microsoft presente nei principali software del gruppo.

I nuovi portatili saranno equipaggiati con processori basati su Intel Core Ultra o Qualcomm Snapdragon X Elite, che includono le più recenti unità di elaborazione neurale per migliorare le capacità di intelligenza artificiale. In termini di efficienza e prestazioni, si prevede che saranno all’altezza dei MacBook Pro di Apple.

Oltre al pulsante Copilot, i nuovi Surface offriranno funzionalità esclusive come sottotitoli e traduzioni in tempo reale, ottimizzazioni per i videogame e programmi di elaborazione grafica, e l’opzione chiamata AI Explorer. Quest’ultima è ciò che distinguerà veramente gli AI Pc dagli altri dispositivi. Con AI Explorer, gli utenti potranno effettuare ricerche tra documenti, pagine web, immagini e chat utilizzando il linguaggio naturale. Il computer creerà una cronologia di tutte le attività dell’utente per renderle facilmente ricercabili.

Secondo Windows Central, queste funzionalità di intelligenza artificiale saranno probabilmente implementate nell’aggiornamento 24H2 di Windows 11 previsto per l’autunno. Tuttavia, non tutte le funzionalità saranno disponibili sui dispositivi già in commercio.

Al Mobile World Congress di Barcellona sono stati annunciati numerosi AI Pc di marche come Acer, Asus, Dell, Hp, Lenovo, Lg e Samsung.

Con l’introduzione dei nuovi AI Pc, Microsoft dimostra il suo impegno nell’integrare l’intelligenza artificiale nei suoi dispositivi. Questi computer promettono di offrire prestazioni elevate e funzionalità avanzate grazie alle unità di elaborazione neurale integrate nei processori. Con Copilot e AI Explorer, gli utenti potranno sfruttare al massimo il potenziale dell’intelligenza artificiale per semplificare le attività quotidiane come la ricerca di informazioni o la traduzione in tempo reale.

Si prevede che i nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 saranno i primi di una nuova generazione di computer che sfrutteranno appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Sarà interessante vedere come i concorrenti di Microsoft risponderanno a questa nuova tendenza nel settore dei computer.

Share.