Il Premio Italia Radici nel Mondo è un nuovo concorso letterario che premia racconti inediti che esplorano il tema delle radici nel mondo. La prima edizione del Premio sarà dedicata al tema “le mie radici plurime” e è rivolto agli autori e autrici oriundi/oriunde italiani/italiane, nonché agli italiani e alle italiane residenti all’estero.

Promosso dal Comune di Torricella Peligna, in provincia di Chieti, Abruzzo, il Premio fa parte delle iniziative del Maeci “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”. Il concorso è stato presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, ed è un’attività culturale che si inserisce nella XIX edizione del John Fante Festival ‘Il dio di mio padre’, in collaborazione con il Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura. Il Premio ha il contributo della Fondazione Pescarabruzzo, dell’Associazione Assud e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ideato da Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, il Premio Italia Radici nel Mondo nasce dalla volontà di instaurare una collaborazione stabile e sistematica tra i due festival, al fine di ampliare la discussione sui temi e valori affrontati nelle due manifestazioni. Questi temi riguardano l’emigrazione italiana e le sue infinite declinazioni, l’italianità, il legame tra le comunità dei restati e quelle degli spartiti, le identità mobili e le radici condivise.

Il concorso letterario intende contribuire alla discussione sulla storia migrante italiana, arricchendola di nuovi contenuti e aprendo una nuova narrazione. L’obiettivo è inaugurare una nuova stagione nei rapporti tra l’Italia, gli italiani e gli oriundi italiani sparsi in tutto il mondo.

Da un lato, le prime generazioni di emigranti italiani hanno conservato molti meccanismi generativi dell’italiano nonostante siano emigrati da molto tempo. Dall’altro lato, le generazioni successive mostrano un interesse crescente e una lealtà verso la lingua e la cultura delle loro origini. Questo è stato evidenziato dal linguista Raffaele Simoni.

Il Premio Italia Radici nel Mondo rappresenta un’opportunità unica per gli scrittori e le scrittrici italiani all’estero, così come per gli italiani residenti all’estero, di esplorare e condividere le proprie radici attraverso la scrittura. Sarà interessante vedere come gli autori e le autrici affronteranno il tema delle radici plurime nelle loro opere.

Il concorso letterario offre un’occasione per riflettere sulla storia migrante italiana, sulla sua evoluzione e sulle sfide che le nuove generazioni devono affrontare per mantenere vive le proprie radici. Sarà un modo per celebrare l’italianità nel mondo e rafforzare i legami tra le comunità italiane all’estero e l’Italia.

Il Premio Italia Radici nel Mondo è sicuramente un’iniziativa culturale importante che merita di essere supportata e diffusa. Invitiamo tutti gli scrittori e le scrittrici italiani all’estero, così come gli italiani residenti all’estero, a partecipare a questo concorso e a condividere la propria visione delle radici plurime nel mondo.

Share.