Previsioni meteo: maltempo in arrivo nel prossimo weekend

Le previsioni meteo per il prossimo weekend non sono incoraggianti, con un imminente peggioramento delle condizioni atmosferiche e un abbassamento delle temperature. Secondo quanto riportato dal Centro Meteo Italiano, dopo un breve miglioramento delle condizioni nelle ultime ore, si avvicina all’Europa occidentale una vasta circolazione depressionaria proveniente dall’Atlantico, che porterà un nuovo peggioramento del tempo nei prossimi giorni.

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da piogge e acquazzoni sparsi che raggiungeranno le regioni settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Nel corso della notte, i fenomeni si estenderanno anche alla Sardegna e alle regioni centrali. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano che anche per il secondo weekend di marzo ci sarà un diffuso maltempo, con ulteriori precipitazioni nella giornata di domenica.

Le nevicate interesseranno soprattutto le zone montane, con fiocchi che potranno cadere anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e a quote medio-alte sull’Appennino. La prossima settimana inizierà con un clima instabile e temperature più fredde sull’intera Penisola.

Le previsioni per oggi:

Al Nord, al mattino il tempo sarà stabile con cieli prevalentemente soleggiati, ma con locali addensamenti in Pianura Padana. Nel pomeriggio, la nuvolosità aumenterà nel Nord-Est con possibilità di fenomeni locali e neve sopra i 1200-1500 metri. Tra sera e notte, le precipitazioni continueranno sul Triveneto con fiocchi che potranno cadere anche sotto i 1000 metri, mentre sulle altre regioni il cielo sarà nuvoloso ma asciutto.

Al Centro, al mattino si prevedono fenomeni localizzati sulle zone adriatiche, mentre altrove il tempo sarà asciutto con ampie schiarite tra Toscana e Umbria. Nel pomeriggio, la nuvolosità alternerà a schiarite, con possibili fenomeni nell’Appennino e neve sopra i 1400-1500 metri. Tra sera e notte, il tempo migliorerà in generale con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle isole, al mattino ci saranno molti addensamenti sulle zone tirreniche, ma il tempo sarà asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Nel pomeriggio, le condizioni peggioreranno con piogge e temporali sparsi e neve sopra i 1200-1400 metri. Le Isole Maggiori vedranno invece una variabilità asciutta. Tra sera e notte, si assisterà a un generale miglioramento del tempo con graduale schiarite. Le temperature minime diminuiranno in generale su tutta l’Italia, mentre le massime subiranno un lieve aumento al Centro-Nord e rimarranno stabili o in leggero calo al Sud e sulle Isole Maggiori.

Per domani, le previsioni meteo indicano:

Al Nord, al mattino ci saranno molte nuvole, ma solo qualche pioggia isolata. Nel pomeriggio, si prevedono precipitazioni sparse lungo l’arco alpino con neve sopra i 900-1000 metri, mentre altrove il tempo sarà asciutto. Tra sera e notte, sono attese piogge e temporali sparsi, con neve che potrà arrivare fino a 600-800 metri sulle Alpi e 1000-1200 metri sull’Appennino.

Al Centro, al mattino il tempo sarà stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio, la nuvolosità aumenterà ma con solo isolati fenomeni sulle coste tirreniche. Tra sera e notte, il tempo peggiorerà con piogge sparse a partire dal versante tirrenico e neve sopra i 1700-1800 metri.

Al Sud e sulle Isole, al mattino il tempo sarà stabile su tutte le regioni, con molte nubi sulle Isole Maggiori e prevalenza di sole altrove. Nel pomeriggio, sono attese piogge sparse in arrivo sulla Sardegna. In serata, non sono previste variazioni significative, se non un aumento della nuvolosità. Durante la notte, potrebbero verificarsi piogge anche sulle regioni peninsulari. Le temperature minime rimarranno stabili o subiranno un lieve aumento al Nord e sulle Isole Maggiori, mentre diminuiranno leggermente al Centro-Sud. Le massime, invece, diminuiranno al Nord e aumenteranno nel resto d’Italia.

Insomma, il prossimo weekend si prospetta molto instabile dal punto di vista meteorologico, con piogge, neve e temperature in calo. Sarà necessario prepararsi adeguatamente e adattare i programmi di weekend di conseguenza. Restate aggiornati sulle previsioni meteo e seguite i consigli delle autorità competenti per affrontare al meglio questa fase di maltempo.

Share.