Jeremy Irons, l’attore premio Oscar, porta sul grande schermo le meraviglie del Museo Egizio di Torino. Il film intitolato ‘Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio’ è stato presentato in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival e oggi sarà proiettato all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

Questo evento cinematografico, prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio, segna la prima volta che il museo viene rappresentato nel mondo del cinema. Il film, diretto da Michele Mally e con la partecipazione di Jeremy Irons, sarà in programmazione solo per due giorni, il 12 e 13 marzo, nelle sale italiane.

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. Nel 2023 ha registrato oltre un milione di visitatori. All’interno del museo sono custoditi 40.000 reperti, di cui 12.000 sono esposti su 4 piani. Tra le opere esposte ci sono sfingi, statue colossali, amuleti e sarcofagi che narrano 4000 anni di storia antica.

Il film ‘Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio’ offre uno sguardo approfondito sui reperti esposti nel museo, ma anche sugli studi scientifici e sul lavoro dietro le quinte. La presidente del Museo, Evelina Christillin, e il direttore Christian Greco raccontano la storia e l’importanza di questi reperti, insieme a curatori e restauratori. Tra gli studiosi intervistati nel film vi sono anche il direttore del dipartimento Egizio del Louvre, Vincent Rondot, il Capo del dipartimento Egitto e Sudan del British Museum, Daniel Antoine, e i curatori del British Museum Ilona Regulski e Marcel Maree.

Il film ripercorre le origini del Museo Egizio, fondato nel 1824, attraverso le scoperte degli esploratori e degli archeologi del passato come Donati, Drovetti e Schiapparelli. In particolare, viene raccontato il viaggio nell’oltretomba dell’architetto Kha, dalla mummificazione ai funerali fino al giudizio di fronte a Osiride.

Il percorso del film ci porta indietro nel tempo, da Giza a Luxor e all’antico villaggio di Deir el-Medina, fino alla metà del 1500 quando i sovrani del Piemonte, i Savoia, hanno voluto dare prestigio alla loro capitale sovrapponendo il toro, simbolo della città, al dio Api, venerato nell’antico Egitto.

L’arrivo del Museo Egizio sul grande schermo è un evento imperdibile per gli amanti della storia e della cultura. Questo film offre una straordinaria opportunità per immergersi nelle meraviglie di questa antica civiltà e per apprezzare l’importanza dei reperti custoditi nel museo di Torino. Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza unica!

Share.