Miriam Mafai: la sua eredità di battaglie raccontata dalla figlia
Nel podcast “Le figlie della Repubblica”, la figlia di Miriam Mafai, Sara Scalia, ha svelato il lato combattivo di sua madre e le sue battaglie per i diritti delle donne, i diritti civili e il diritto al lavoro. Questo podcast, prodotto dalla Fondazione De Gasperi, è giunto alla terza stagione e si propone di raccontare le figure chiave della Prima Repubblica attraverso gli occhi delle loro figlie.
Miriam Mafai, giornalista e scrittrice, era una militante politica comunista che proveniva da una famiglia cosmopolita e anticonformista. Dotata di una grande sensibilità artistica e apertura culturale, nel 1976 partecipò alla fondazione del quotidiano La Repubblica, diventandone una delle firme più rappresentative. Durante questo periodo, si dedicò attivamente a campagne a favore dei diritti delle donne.
Ciò che rende Miriam Mafai una figura interessante è il suo approccio al femminismo. Secondo sua figlia Sara Scalia, Mafai non credeva nel femminismo della differenza, ma era un’eminente emancipazionista. Non pensava che ci fosse una specificità femminile da difendere o promuovere, ma credeva in pari diritti e pari doveri. “Il mio cervello di donna è esattamente uguale al tuo cervello di maschio”, spiega Scalia.
Nonostante la sua militanza all’interno del Partito Comunista Italiano, composto principalmente da uomini, Miriam Mafai riuscì a esprimere ruoli e sensibilità originali. La sua voce si distinse all’interno del partito, dimostrando che anche le donne potevano svolgere un ruolo attivo nella politica.
La puntata dedicata a Miriam Mafai è disponibile sul sito della Fondazione De Gasperi e sulle principali piattaforme di podcasting come Spotify, Apple Music, Amazon Music, Spreaker e Google Podcast. Inoltre, è possibile ascoltarla anche sul sito del Corriere della Sera.
Il prossimo e ultimo appuntamento di “Le figlie della Repubblica”, disponibile dal 12 marzo, sarà dedicato a Sandro Pertini, attraverso il racconto della nipote Diomira. Sarà interessante scoprire la figura di Pertini attraverso le parole di chi lo ha conosciuto da vicino e l’ha vissuto come membro della famiglia.
Attraverso il podcast “Le figlie della Repubblica”, possiamo conoscere le storie di donne straordinarie che hanno contribuito alla storia del nostro paese. Miriam Mafai è solo una delle tante figure che hanno lottato per i diritti delle donne e hanno aperto la strada a un futuro più equo e inclusivo.