Donne leader nella ricerca sull’energia da fusione: Milena Roveda e la sua missione per un futuro sostenibile
L’8 marzo, giorno internazionale della donna, è un’opportunità per celebrare le donne che stanno facendo la differenza in vari settori. Una di queste donne è Milena Roveda, amministratore delegato della Gauss Fusion, un’azienda che sta lavorando per rendere realtà il sogno di produrre energia pulita attraverso la fusione.
Nata in Perù e ora residente in Europa, Roveda ha deciso di dedicarsi al settore dell’energia da fusione per dare un “payback” alla società e alla vita. La Gauss Fusion, fondata nel 2022 da aziende di diversi Paesi europei e l’Università Tecnica di Monaco, si sta impegnando nella selezione delle possibili sedi per la prima centrale a fusione europea in grado di immettere nella rete elettrica un gigawatt di energia.
Nonostante le donne siano ancora poche nel settore dell’energia da fusione, quelle che ci lavorano sono molto preparate. Roveda cita due esempi di donne leader in questo campo: Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern, e Paola Batistoni, responsabile della sezione Sviluppo e promozione della fusione dell’Enea. Lavorare in un settore di frontiera come questo rappresenta una scommessa per Roveda, che dedica tutto il suo tempo e impegno a questa causa.
Attualmente in vacanza a Venezia, Roveda afferma che il suo lavoro non conosce pause: “sono qui, ma questo per me significa soltanto lavorare guardando il mare”. La sua scelta di dedicarsi completamente alla carriera è stata presa fin da giovane, durante gli anni dell’infanzia in Perù e le prime esperienze lavorative. La sua carriera di manager nel settore farmaceutico l’ha portata in diversi Paesi europei, ma è stato solo a Milano che ha scoperto le sue radici italiane e ha cominciato a sentirsi parte integrante del paese.
La decisione di cambiare completamente settore e dedicarsi all’energia da fusione è stata radicale, ma Roveda è stata affascinata fin dall’inizio da questo progetto. Per lei, lavorare in questo campo significa fare qualcosa per le generazioni future. Ritiene che la fusione sarà la svolta dell’umanità e che una volta che avremo questa tecnologia sulla rete elettrica, sarà una sconfitta della povertà.
Milena Roveda è una donna leader nella ricerca sull’energia da fusione, determinata a contribuire a un futuro sostenibile. La sua dedizione e il suo impegno nel settore sono un esempio per altre donne che vogliono fare la differenza in campi tradizionalmente dominati dagli uomini. Speriamo che il lavoro della Gauss Fusion e delle donne come Roveda possa portare a una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’energia pulita e alla realizzazione di un mondo migliore per tutti.